I pavimenti in Pvc Linoleum e Gomma rientrano nella categoria dei pavimenti cosiddetti ‘resilienti’, la resilienza in fisica è la capacità di un materiale di resistere alle sollecitazioni senza deformarsi.
I pavimenti resilienti sono quelli fatti in materiali che li rendono dotati di flessibilità offrendo al passo un maggiore comfort, ecco perché fra i primi luoghi in cui questi tipi di pavimenti sono stati utilizzati ci sono gli impianti sportivi.
Oltre il pvc e la gomma, un materiale resiliente molto famoso è il linoleum.
Il Linoleum presenta tutti i vantaggi dei pavimenti in gomma e in PVC, ma si fa preferire rispetto a questi in quanto prodotto naturale al pari del legno. Caratteristica quest’ultima che lo rende utilizzabile anche per pavimentazioni residenziali, oltre che per quelle sanitarie e industriali.
I pavimenti resilienti vengono creati in rotoli e piastre che al momento della loro collocazione aderiscono perfettamente le une alle altre, senza lasciare fessure.
Questa caratteristica favorisce la pulizia e quindi li rende molto adatti a quei posti nei quali la pulizia è molto importante come ospedali e ambulatori. Inoltre il pvc è un ottimo isolante termico ed acustico, ecco perché viene usato anche nelle scuole.
Tuttavia consigliamo di pulire professionalmente questi pavimenti almeno una volta l’anno con monospazzola e prodotto neutro. Consigliamo anche di proteggere la superficie trattandoli con cere metallizzate scegliendone l’aspetto visivo che può essere lucido o opaco.