In Italia, ci sono sempre più topolini domestici, chiamati anche Mus musculus. Questi piccoli roditori stanno diventando un grosso problema, soprattutto negli ultimi anni.
Sono più difficili da debellare rispetto ai topi e ai ratti più grandi perché sono più piccoli e agili. Questo li aiuta tantissimo a nascondersi e a vivere in molti posti diversi, sia in città che in campagna, nelle case e nei magazzini. Per eliminare i topolini, serve comprendere prima di tutto dove vivono e come si comportano.
Questi topi riescono a colonizzare e ad arrecare parecchi danni in vari ambienti, trovando nascondigli in ogni luogo riparato, come:
- abitazioni di campagna;
- condomini;
- industrie alimentali;
- ospedali;
- appartamenti e case private.
Topolini: le caratteristiche principali
Non è semplice come sembra eliminare la presenza del topolino domestico, in quanto più resistente, rispetto al loro ridotto peso corporeo, ai principi attivi rodenticidi.
Grazie alle abitudini alimentari sono parzialmente protetti dalle solite pratiche di derattizzazione. Il piccolo roditore si nutre poco ed è molto selettivo, basandosi su una dieta piuttosto varia. Per questo motivo, è necessario predisporre esche di varia natura.
Lotta al topo domestico: cosa fare
È necessario effettuare una corretta ed efficace lotta ai topini domestici, dividendo l’operazione in tre fasi principali:
- tracciatura;
- precontrollo;
- posa delle esche.
La prima fase, appunto, richiede maggior spirito di osservazione. Bisogna stabilire i luoghi solitamente frequentati, le zone obbligatorie di passaggio e gli usuali punti di alimentazione.
È nella procedura notare anche le feci dell’animale, e durante questa fase si può ricorrere all’utilizzo delle polveri traccianti. Una volta studiate le abitudini dell’infestante, si procede con la seconda fase, usando esche non avvelenate.
Ciò permette di verificare le preferenze alimentari dei topolini ed abituarli a delle nuove disponibilità. Esaminate prima e seconda fase, si posizionano le esche vere e proprie. Così, le operazioni saranno precise e collocate nei punti strategici. È consigliato continuare la posa delle esche, fino alla scomparsa totale dei roditori.