Scolopendra

Scolopendra animale pericoloso

Sebbene essa sia un animale generalmente non aggressivo, può mordere quando si sente minacciato e causare una reazione allergica a causa delle sue ghiandole velenose.


La scolopendra è il più lungo della famiglia dei millepiedi, infatti spesso supera i 10 cm di lunghezza.

Scolopendra

La Scolopendra Cingulata non è un insetto, ma fa parte della famiglia dei Chilopodi. Per questo motivo la disinfestazione risulta molto complessa e difficile. La scolopendra cingulata italiana  preferisce vivere in posti bui caldi e umidi e predilige l’aria aperta dove caccia le sue prede dopo il tramonto. Tuttavia, può entrare nelle abitazioni per trovarvi un riparo temporaneo.

Come riconoscere la scolopendra

Scolopendra

La Scolopendra è un genere di millepiedi velenosi. Le specie più comuni sono la Scolopendra cingulata e la Scolopendra subspinipes, che possono essere trovate in molte parti in Italia,
Possono misurare fino a 30 cm di lunghezza e hanno un corpo segmentato con una serie di anelli colorati di marrone, nero o rosso.

Questa specie di millepiedi ha un corpo relativamente piatto costituito da molti piccoli segmenti, ciascuno con un solo paio di gambe, a differenza del millepiedi che ne ha due per segmento.

Inoltre, le sue gambe sono più lunghe, motivo per cui progredisce più velocemente, a volte anche estremamente rapidamente quando ha bisogno di nascondersi. È anche molto veloce nel catturare e divorare la sua preda. Può avere più di 50 paia di zampe e misurare fino a 10- 15 cm .

Cosa mangia la scolopendra

Mangia indiscriminatamente ragni, formiche, scarafaggi, cimici, coleotteri e pesciolini d’argento. Caccia principalmente di notte e all’aperto.

Scolopendre in casa da dove entrano?

Questo animale ama gli ambienti bui e umidi e può quindi essere trovato sia all’esterno che all’interno di una casa. Spesso si introduce all’interno delle abitazioni attraverso piccole cavità esterne per poi nascondersi dentro le strutture interne alla ricerca di posti bui ed umidi.

Dove si nasconde la scolopendra in casa?

In casa, sono le stanze meno frequentate ad attirarla, e le piacciono molto gli angoli e le fessure, tra cui:

  • sopra le porte
  • dietro tende
  • dentro le lenzuola
  • sotto i mobili
  • negli angoli del muro nascosti da un oggetto

Questi animali vengono avvistati spesso anche nei bagni e nelle camere da letto. Questo strano millepiedi ama nascondersi anche nei letti, che sono caldi e tranquilli durante il giorno. Purtroppo durante la notte possono rappresentare un problema in quanto se involontariamente disturbati possono mordere le persone nel sonno.

Prevenzione contro la diffusione della scolopendra

Scolopendra

Per evitare di attirare le scolopendre nel giardino e intorno alla tua casa, ecco alcuni semplici consigli da seguire:

  • Evitare tutte le fonti di acqua e umidità intorno alle abitazioni.
  • Non lasciare mai accumuli di foglie nel terreno, questi animali sono attratti dalla vegetazione in decomposizione
  • Mantenere libero il terreno sassi, pezzi di legno, pacciame e oggetti vari.
  • Potare regolarmente tutte le piante ornamentali presenti nel giardino e rimuovere subito foglie e rami.
  • Sigillare crepe e cavità presenti all’esterno della casa.

La scolopendra e il suo veleno

Per evitare la possibilità di essere morso, è consigliabile evitare di toccare questi animali e non lasciare indumenti o scarpe in luoghi in cui sono stati avvistati. In caso di morso, è importante lavare la zona colpita con acqua e sapone e applicare un impacco freddo per ridurre il gonfiore. Se si verificano sintomi gravi, è necessario recarsi immediatamente in ospedale

Le Scolopendre con il loro morso possono provocare serissimi fenomeni di reazione allergica. In alcuni casi addirittura la morte ( ma non interessa le specie di scolopendre che si hanno in Italia).
La puntura della scolopendra italiana certamente fornisce un forte dolore, ma per fortuna la scolopendra del nostro territorio non ha un veleno abbastanza potente da causare la morte.

Questo animale con il morso, genera oltre al dolore, una sensazione di bruciore, gonfiore e necrosi superficiale della zona interessata che cessa dopo due o tre ore.
Alcune persone possono provare mal di testa, vomito, nausea e aritmia cardiaca, anche se questo dipenderà dalla loro sensibilità al veleno.

Le scolopendre in Italia

Le specie italiane di scolopendre sono circa 150. Al genere di Scolopendra sono attribuite al nostro Paese solo due specie.

  1. La scolopendra Cingulata; che non supera di norma i 90 cm ( ma che in paesi supera i 170 cm). Questa specie di Chilopode è senza dubbio la più diffusa. Ha una colorazione bruno-gialla.
  2. La scolopendra Oraniensis. È la scolopendra più piccola che si possa trovare. Si rinviene nelle zone del mediterraneo. Si mimetizza con l’ambiente che la circonda.

Scolopendra gigante

E’ la specie più grande della specie dei Chilopodi. Misura in media 26 cm di lunghezza, ma può superare i 40 cm. È composta da 21-23 segmenti dal colore rosso rame al marrone, ciascuno con un paio di zampe gialle adatte per camminare molto velocemente. Alcuni di questi esemplari più grandi possono infliggere una puntura dolorosa che causa edema e arrossamento della pelle. I sintomi durano all’incirca 48 ore.


    to top