La presenza di scarafaggi in una casa di bambini, neonati e persone anziane può rappresentare un rischio per la loro salute, poiché questi insetti possono trasmettere batteri e parassiti.
Se si sospetta la presenza di scarafaggi, è importante seguire attentamente questi utili consigli:
- Mantenere una casa pulita può aiutare a prevenire l’infestazione da scarafaggi. Lavare con disinfettante appropriato pavimenti e superfici, di rimuovere i rifiuti e di conservare il cibo in contenitori sigillati.
- Chiudere le fessure e le crepe nei muri, nelle porte impedisce alle blatte di entrare in casa.
- Utilizzare prodotti insetticidi sicuri per uccidere gli scarafaggi e impedirne la diffusione. Assicurarsi di utilizzare prodotti sicuri per bambini e neonati. Si consiglia di abbandonare la casa durante la disinfestazione per alcuni giorni.
Gli scarafaggi , che hanno il loro habitat nella sporcizia, trasmettano malattie meccanicamente.
Inoltre gli esperti collegano il recente aumento incredibile di asma, specie fra i bambini, ad allergie causate da scarafaggi.
Per questo motivo è fondamentale intervenire subito con una corretta disinfestazione se vi sono questi insetti in presenza di bambini o anziani.
Come precedentemente menzionato è stato scientificamente dimostrato, che le blatte possono trasportare passivamente (vettori meccanici), sulla superficie esterna del corpo ed all’interno del canale alimentare un elevato numero di specie di microrganismi patogeni.
Questi sono responsabili di dissenterie batteriche, febbri tifoidi, botulismo, colera, poliomielite, epatite.
Perché gli scarafaggi sono pericolosi per bambini, neonati e persone anziane?
I bambini, neonati e persone anziane sono molto vulnerabili alle infezioni, poiché hanno un sistema immunitario ancora in via di sviluppo e sono inclini a mettersi le mani in bocca.
Quando i bambini toccano superfici contaminate dagli scarafaggi e poi si mettono le mani in bocca, possono ingerire i batteri e i parassiti disseminati dagli scarafaggi, mettendo a rischio la propria salute.
Gli scarafaggi possono trasmettere diversi parassiti, come elminti, ascaridi, tenie, anchilostomi e protozoi patogeni come amebe, giardie e la toxoplasmosi. Inoltre, possono anche veicolare il vibrione del colera salmonella e tifo.
Questi insetti hanno la tendenza a rigurgitare parte del cibo che hanno ingerito e a defecare durante il pasto, contaminando così il cibo, le stoviglie e gli utensili da cucina. Questo meccanismo di “contagio indiretto” significa che gli agenti patogeni trasportati dagli scarafaggi possono raggiungere l’uomo e gli animali domestici.
Per prevenire questo rischio, è importante insegnare ai bambini l’importanza di lavarsi le mani regolarmente e di evitare di mettersi le mani in bocca.