Riconoscere Ratti e Topi, le 3 principali differenze
Spesso le persone poco esperte fanno fatica a riconoscere ratti e topi. La seguente guida evidenzia le sostanziali differenze tra le tre specie di roditori.
Riconoscere Ratti e Topi: il Topo Domestico
Il Mus musculus o topolino domestico è piccolo esemplare di topo in grado di entrare e colonizzare ogni ambiente. Dalla lavatrice di casa, alle alte tecnologie dei centri di elaborazione dati computerizzati ove il suo potenziale insediamento è visto come una vera e propria calamità.
Più frequentemente lo troviamo nella filiera agroalimentare ove può rappresentare una minaccia per tutti le derrate alimentari presenti.
Queste infatti possono essere contaminate dagli escrementi e urina del piccolo roditore.
I topolini domestici riescono a saltare fino a 30 cm, si buttano senza danni da altezze superiori a 2 metri.
Hanno la capacità di passare in buchi poco più grandi di un centimetro di diametro e sono in grado di arrampicarsi su ogni superficie.
Riconoscere Ratti e Topi: il Ratto Nero
Il ratto nero e’ certamente la causa delle più importanti epidemie di peste nell’epoca medioevale. Ancora oggi rappresenta un potenziale vettore di numerose malattie infettive. Salmonellosi, afta epizootica, adenovirosi, leptospirosi, listeriosi, leishmaniosi, ed altre ancora.
Più agile del forte ratto delle fogne. Il ratto nero in genere colonizza i solai, le strutture elevate dei silos e sovente le chiome degli alberi. Ha una certa predilezione per i pini marittimi e le palme. I maschi del ratto nero possono raggiungere i 300/500 g di peso. La lunghezza del corpo può arrivare a 16-21 cm. La coda è più lunga del corpo di almeno un paio di centimetri.
Le orecchie del ratto nero sono piuttosto lunghe e in genere riescono, ripiegate, a coprire l’occhio. Le caratteristiche psicofisiche lo fanno un abile arrampicatore.
Riesce a salire entro tubature verticali di 10 cm di diametro, al punto che può apparire nella tazza dei bagni e misteriosamente scomparire. E’ un buon saltatore e un discreto nuotatore.
Riconoscere Ratti e Topi:Il ratto grigio Rattus Norvegicus
Il ratto delle fogne o il ratto grigio è un animale vigoroso e aggressivo. Fa suoi gli habitat sotterranei, soprattutto se collegati alla rete idrica o fognante.
I maschi del Rattus Norvegicus possono superate i 600 g di peso con dimensioni simili al ratto dei tetti. A differenza dei ratti neri hanno una corporatura più tozza, con coda più corta del corpo e orecchie ed occhi più piccoli.
Il ratto grigio è assai forte, in grado di fare salti in alto di quasi 80 cm e salti in lungo (da fermi) di 10/20 cm superiori al metro. Il Rattus Norvegicus è capace di nuotare in superficie e in apnea. I ratti delle fogne riescono a scavare lunghe gallerie nel terreno. Possono perforare sbarramenti di cemento magro e metalli teneri.