Ratto nero roditore dei tetti

Il ratto nero, roditore dei tetti è accusato di essere il vettore delle epidemie di peste che in passato fecero milioni di vittime. Ecco alcuni sistemi e consigli su come eliminare il ratto nero.

Ratto nero roditore dei tetti

Il Ratto nero caratteristiche

Denominato anche Rattus Rattus è più agile del forte ratto delle fogne. Il ratto nero in genere colonizza i solai, le strutture elevate dei silos e sovente le chiome degli alberi,
Ha una certa predilezione per i pini marittimi e le palme.

Ratto nero roditore dei tetti

I maschi della specie possono raggiungere i 300/500 grammi di peso, la lunghezza del corpo può arrivare a 16-21 centimetri, mentre la coda è più lunga del corpo di almeno un paio di centimetri.

Le orecchie sono piuttosto lunghe e in genere riescono, ripiegate, a coprire l’occhio. Le caratteristiche psicofisiche lo fanno un abile arrampicatore (riesce a salire entro tubature verticali di 10 centimetri di diametro).

Può apparire nella tazza dei bagni e misteriosamente scomparire. E’ un buon saltatore e un discreto nuotatore.
Ha abitudini piuttosto crepuscolari e notturne.

Gli escrementi di ratto nero

La presenza del ratto nero roditore dei tetti negli insediamenti umani è facilmente certificata dalla scoperta dei caratteristici escrementi. Hanno in fatti una forma ovale, a volte anche cilindrica.

Gli escrementi del ratto nero sono lunghi 10-12 mm e larghi 2-3. più piccoli e con l’estremità più appuntita rispetto a quelli del ratto grigio.

Ratto nero escrementi

Il Ratto nero roditore dei tetti come entra in casa

Il Ratto dei tetti può entrare in casa da porte e finestre lasciate aperte. Può introdursi dai camini, dalle aperture del sottotetto o fessure come quelle che consentono il passaggio dei cavi.

Una volta entrato in casa può rappresentare un vero e proprio disastro. Il Rattus Rattus o ratto nero è il più diffidente dei roditori, per cui ogni sistema per la cattura del ratto in casa può risultare vano.

Il ratto nero detto anche ratto dei tetti, è quindi una specie che vive negli stessi ambienti dell’uomo. Questi roditori abitano giardini, parchi, e si spingono spesso nei pressi degli edifici dove colonizzano le parti alte. Il roditore nero, vive in soffitte, tetti, terrazzi, alberi di pino e di palme.

Il ratto nero roditore dei tetti e malattie trasmesse

Il ratto nero è certamente la causa delle più importanti epidemie di peste nell’epoca medioevale e ancora oggi rappresenta un potenziale vettore di numerose malattie infettive. Salmonellosi, afta epizootica, adenovirosi, leptospirosi, listeriosi, rickettosi, arborviriosi, dermatofitosi, leishmaniosi, verminiosi ed altre ancora.

Il ratto nero come eliminarlo

Il ratto nero è in assoluto il roditore più diffidente che ci sia! Ecco perché la sua cattura o la sua eliminazione rappresenta un problema molto serio anche per i tecnici della derattizzazione.

La nostra impresa di derattizzazioni dopo decenni di esperienza direttamente sul campo per combattere il ratto nero, ha sviluppato nuove tecniche di adescamento e di eliminazione. Qui di seguito sono elencati i migliori derattizzanti per l’eliminazione totale del ratto nero roditore dei tetti.

I PIU’ EFFICACI VELENI CONTRO IL RATTO NERO DEI TETTI

to top