Ragno violino

Disinfestazione Ragno violino, il più velenoso dei ragni italiani.

Disinfestazione Ragno Violino

Molti tipi di ragni vivono intorno a case ed edifici. La maggior parte sono innocui e molti sono utili dato che predano altri insetti fastidiosi, come zanzare, mosche, pappataci.

Ragno violino

Tuttavia un ragno che è potenzialmente pericoloso è il cosiddetto ragno violino“. Denominato così a causa della marcatura a forma di violino sul dorso.

Nonostante i morsi di questo ragno siano rari, il suo veleno a volte può causare sintomi molto gravi addirittura in certi casi letali. Per questo motivo tutte le infestazioni di questa specie di ragno dovrebbero essere prese sul serio e rivolgersi subito ad in disinfestatore professionista

Ragno violino caratteristica principale

Una caratteristica diagnostica ( oltre alla strana forma di violino sul dorso) più definitiva è il modello degli occhi.
Infatti hanno una disposizione semicircolare di sei occhi (tre gruppi di due) mentre la maggior parte degli altri ragni ha 8 occhi.

Per vedere questa differenza è necessaria una lente di ingrandimento di buona qualità. Molti ragni comuni innocui vengono scambiati per il ragno velenoso sopraindicato, quindi è prudente che gli esemplari vengano confermati da un entomologo o da un’azienda di disinfestazione professionale.

Dove vive il ragno violino

Ragno violino

In natura, i ragni vivono all’aperto sotto rocce, tronchi, cataste di legna e detriti. Il ragno è anche ben adattato a vivere in casa con gli umani. Sono abbastanza resistenti da resistere agli inverni in scantinati non riscaldati e alle soffocanti temperature estive nelle soffitte, persistendo per molti mesi senza cibo o acqua.

Il ragno violino caccia di notte alla ricerca di prede di insetti, vivi o morti. Non utilizza le ragnatele per catturare il cibo.
Le reti sospese appese lungo muri, angoli, soffitti, vegetazione all’aperto e in altre aree esposte sono quasi sempre associate ad altri tipi di ragni.


Durante le ore diurne, questi ragni velenosi spesso si ritirano in aree buie e appartate. Le femmine adulte raramente si spostano lontano dal loro rifugio, mentre i maschi sono più mobili e tendono a viaggiare più lontano.

Di conseguenza, è più probabile che di notte si aggirino nelle scarpe, nei vestiti o nella biancheria da letto.
Spesso durante le ore diurne si possono vedere questi aracnidi strisciare su pavimenti, muri e altre superfici. Tale comportamento può essere innescato dalla fame, dal sovraffollamento, dall’applicazione di pesticidi o da altri fattori.

Morsi del ragno violino

Come altri ragni, non è aggressivo. È abbastanza comune, infatti, vivere in un edificio fortemente infestato e non essere mai morso. La maggior parte dei morsi si verifica in risposta alla pressione del corpo, quando un ragno viene inavvertitamente intrappolato contro la pelle nuda delle persone.

Alcuni individui vengono morsi quando girandosi sul letto vengono a contatto con un ragno violino. Altri morsi si verificano mentre si spostano oggetti immagazzinati o si indossa un capo di abbigliamento che un ragno ha scelto per il suo rifugio diurno.

I sintomi del morso

Il morso iniziale è solitamente indolore. Spesso la vittima è inconsapevole fino a 3-8 ore dopo. Dopo la parte di pelle morsa può diventare rossa, gonfia e dolente.

Il ragno violino con la puntura può veicolare nei tessuti batteri anaerobi (microrganismi che vivono in assenza di ossigeno), che proliferano e complicano il decorso della lesione.

La loro azione provoca infatti la liquefazione dei tessuti. Nelle situazioni più gravi oltre a febbre, rash cutaneo, ecchimosi, possono presentarsi danni ai muscoli, ai reni ed emorragie. In molti casi, inoltre, può essere necessario un trattamento in camera iperbarica.

La maggior parte dei morsi rimane localizzata, guarendo entro 3 settimane senza gravi complicazioni ma in alcune situazioni può essere letale per questo motivo conviene subito rivolgersi dal proprio medico appena si viene morsi da questo ragno,


    to top