I migliori insetticidi contro gli insetti pungitori
COPYR SMOKE FUMOGENO
SPRIN ACARICIDA PRONTO ALL’USO
ETOSHOT ACARICIDA AEROSOL
Non molti parassiti di artropodi in realtà infestano la pelle o gli indumenti umani. I pochi includono:
Pidocchi. 1-3 mm di lunghezza. Si nutrono di sangue. Vengono trasmessi attraverso il contatto fisico con un’altra persona infestata. I pidocchi vivono esclusivamente tra i capelli sulla testa.
Acari della scabbia. Questi acari sono microscopici e si nutrono di pelle umana. Sono trasmessi principalmente per contatto fisico con un essere umano o un animale domestico infetto. Solo l’acaro umano della scabbia (non trovato sugli animali domestici) può propagarsi e sostenere infestazioni nella pelle umana.
Acari follicoli piliferi. Questi sono anche acari microscopici. Tuttavia, questi acari vivono nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee degli esseri umani. Sono considerati innocui o, nel peggiore dei casi, associati ad alcune forme di acne.
Quale insetto può pungere in casa? Pulci e Acari.
Altri artropodi che a volte si trovano all’interno e sono in grado di mordere o irritare la pelle umana includono:
Pulci, 2-6 mm di lunghezza. Questi sono insetti parassiti che devono nutrirsi di sangue per sopravvivere. Le pulci in questo paese richiedono un ospite (non umano) animale, come un cane o un gatto, sul quale allevare. I morsi tendono a manifestarsi soprattutto sulla parte inferiore delle gambe.
Larve di acaro trombiculidae. Acari microscopici che vivono all’aperto. Solo la forma larvale (il più piccolo stadio vitale) dell’acaro è parassitaria sull’uomo. Le larve si trovano esclusivamente all’aperto in erba, sul suolo, in aree infestanti; tuttavia il prurito può non manifestarsi per diverse ore dopo l’incontro con gli acari. I morsi di acari sono solitamente concentrati intorno a zone di vestiti stretti, come sotto i calzini e intorno alla vita.
Quale insetto può pungere in casa? Le cimici dei letti.
Le cimici dei letti. Gli adulti raggiungono una lunghezza di 5 cm . Le cimici dei letti sono insetti appiattiti, di forma ovale che si nascondono durante il giorno ed escono di notte per nutrirsi di animali a sangue caldo.
Le infestazioni di cimici dei letti sulle persone stanno aumentando in frequenza in tutta Italia specialmente negli appartamenti e negli hotel dove i residenti vanno e vengono e dove gli insetti possono spostarsi da un posto all’altro. Le punture di cimici possono portare a prurito e infiammazione e talvolta sono accompagnate da una serie di chiazze rosse sulla pelle.
Insetti volanti e ragni che pungono
- Le zanzare pur vivendo per lo più all’aperto, possono entrare nelle case. Le zanzare adulte si nutrono del sangue di esseri umani, uccelli e altri animali. La maggior parte delle specie è attiva soprattutto la sera e la mattina. Provocano papule o pomfi simili a delle bollicine.
- Ragni. I ragni sono un gruppo eterogeneo di artropodi a otto zampe. I morsi di ragno sono rari e quindi possono essere esclusi nei casi di persone con lesioni multiple o morsi. Gli individui variano nelle loro reazioni ai morsi, anche se i morsi di ragno sono generalmente innocui. Gli unici ragni veramente pericolosi in sono la vedova nera e il ragno violino.
Quale insetto può pungere in casa? Il coleottero dei tappeti
I coleotteri del tappeto sono degli scarabei di forma ovale di 2-4 cm di lunghezza, che si trovano comunemente nelle case. Le larve sono leggermente più lunghe, a forma di sigaro e pelose. Le larve dello si nutrono di una varietà di elementi contenenti proteine animali, come lana, piume, pellicce, latte in polvere o formaggio, insetti morti e persino peli.
Sebbene i coleotteri del tappeto non mordano, i peli delle larve sono irritanti per alcune persone. I coleotteri possono essere trovati ovunque in una casa. L’aspirazione e l’eliminazione delle fonti di cibo sono in genere sufficienti per mantenere basso il numero di coleotteri.
Acari che pungono in casa
Acari di Pyemotessono dei parassiti di larve di insetti in particolare di larve di tarli. Questo acaro può pungere le persone anche in casa soprattutto in presenza di mobili attaccati dal tarlo del legno.
Le punture dell’acaro possono essere molto numerose e sono associate ad intenso prurito per parecchi giorni.
Dopo molte ore dalla puntura compaiono i segni caratterizzati da una reazione eritematosa. La zona colpita è sede di un progressivo arrossamento con prurito intenso soprattutto durante la notte.