Conoscere e imparare tutte le strategie per prevenire la presenza di ratti e topi è una priorità sia per i proprietari di case private, sia per le attività commerciali, comprese le industrie alimentari.
Molto spesso, piccoli accorgimenti possono prevenire gravi danni causati dai roditori. I problemi provocati da ratti e topi, sia dal punto di vista igienico che economico, sono purtroppo comuni e comprendono:
- Contaminazione degli alimenti attraverso feci, urina e peli.
- Trasmissione di malattie come la Leptospirosi e la Salmonellosi.
- Danneggiamento delle strutture: Ratti e topi possono rosicchiare cavi e tubi.
Prevenire la presenza di ratti e topi nelle case
Prima di avviare una derattizzazione, è fondamentale adottare misure preventive contro la presenza di ratti e topi. Queste misure preventive comprendono:
- Controllare che nella casa che non ci siano crepe o brecce nel muro da dove i topi o ratti possono entrare.
- Eliminare eventuali piante rampicanti non curate onde evitare che il topo si arrampichi e si intrufoli nei piani superiori della casa.
- Evitare di accatastare legna a ridosso della casa. Il topo o il ratto potrebbe trovare riparo e costruirsi un nido.
- Se si hanno animali domestici, evitare di lasciare avanzi di cibo o croccantini per cani o gatti nelle ciotole. Questi rappresentano la prima fonte di cibo per ratti e topi.
- Non ammassare i rifiuti all’esterno dell’abitazione; è importante rimuoverli giornalmente e riporli negli appositi cassonetti. Dopo la fogna, la spazzatura rappresenta il pasto e l’habitat preferito per ratti e topi.
- Tenere sempre pulito il giardino. La pulizia da erbacce e da piante rampicanti rappresenta un ulteriore difesa contro probabili nidi di ratti e topi.
Riconoscere anche le possibili fonti di infestazione e nidificazione, quali canali, allevamenti di animali, edifici in stato di degrado, terreni incolti e discariche abusive, rappresenta un ulteriore passo fondamentale per prevenire la presenza di ratti e topi.
In caso di una forte invasione di topi e ratti o arvicole, non esitate a contattarci!