Gli psocotteri, noti anche come pidocchi dei libri, si trovano spesso strisciare in gran numero su documenti, libri, mura, mobili e altri materiali presenti in zone calde ed umide, soprattutto durante i mesi primaverili ed estivi.
Questi insetti possono essere facilmente introdotti in un nuovo habitat attraverso mobili, scatole, libri e carta. Si nutrono di muffe e funghi microscopici associati a condizioni di alta umidità.
Gli psocotteri, non mordono le persone o gli animali, non diffondono malattie e non arrecano danni agli arredi.
Tuttavia, possono provocare irritazione della pelle ed allergie anche lievi alle persone più sensibili ed ad alcuni animali.
Pidocchi dei libri o psocotteri le caratteristiche
I pidocchi dei libri variano tra 1mm e 5mm di lunghezza, sono più attivi durante le ore diurne. Le femmine sono senza ali, mentre i maschi hanno due paia di ali membranose.
Hanno una grande testa, un corpo appiattito con il mezzo a filetto lungo come antenne che spesso è almeno la metà della loro lunghezza del corpo e sei gambe corte, tozze.
La colorazione varia da quasi incolore al grigio al marrone chiaro, i giovani sono quasi incolore. Sono estremamente agile e veloci nei movimenti.
Prediligono zone caldo umide e spesso saranno più evidenti durante la primavera e l’estate. Prediligono materiale di origine vegetale che supporta la crescita di muffe e incoraggia le infestazioni. Si nutrono di muffa microscopica che cresce su cose come carta, libri, colla da parati, pelle e paglia. Essi mostrano una predilezione per l’amido.
Per controllare gli psocotteri è consigliabile abbassare il grado di umidità presente in casa attraverso un potente deumidificatore. Questo provocherebbe la disidratazione degli insetti ed una loro morte per cause naturali.
Anche una buona ventilazione può ridurre l’habitat adatto allo sviluppo degli insetti psocotteri. I trattamenti chimici possono comprendere spray o aerosol oppure in caso di forti infestazioni, la fumigazione.