I Millepiedi in casa da dove entrano? Una domanda che ci poniamo spesso soprattutto quando ad entrare nelle abitazioni sono degli esemplari di millepiedi così piccoli che si fa fatica ad identificarli.
Date le dimensioni così minuscole sovente vengono calpestati involontariamente causando la sgradevole e nauseabonda puzza di millepiedi.
INSETTICIDI PER MILLEPIEDI CENTOPIEDI
Millepiedi in casa da dove entrano e in quale periodo sono più diffusi?
I millepiedi in casa entrano dall’esterno attraverso piccolissimi pertugi. Tuttavia possono trovarsi sotto il suolo del pavimento di casa. In questi casi, se trovano anche un microscopico pertugio di comunicazione con l’ambiente domestico, l’invasione dei millepiedi è inevitabile.
Per le forme giovani dei millepiedi è molto difficile impedirne l’accesso in casa poiché sono minuscoli e difficili da identificare.
Una volta entrati in casa hanno tutto il tempo per svilupparsi. Possiamo trovare i millepiedi in zone umide come cantine o garage, addirittura all’interno di edifici, nascosti dietro gli armadi.
L’invasione di millepiedi ovviamente è molto più diffusa in situazioni di umidità esterna. La presenza di giardini, di accatastamenti di legna o cortecce di alberi, ne facilita la proliferazione.
Le popolazioni di millepiedi compaiono in primavera, aumentano progressivamente durante l’estate e diminuiscono verso la fine del mese di agosto.
Durante questo periodo si possono verificare delle vere e proprie invasioni di millepiedi invadendo orti, giardini e penetrando all’interno delle case.
Millepiedi in casa, notizie sui millepiedi
I millepiedi si muovono con fatica, hanno il corpo cilindrico e possiedono due paia di zampe articolate per segmento.
I millepiedi sono animali saprofagi e fitofagi: si nutrono di foglie morte, legno marcio e vegetali. Hanno abitudini in prevalenza crepuscolari, trascorrono il giorno al riparo sotto i sassi o sotto le cortecce degli alberi.
Un millepiedi può essere confuso con il centopiedi per la forma appiattita del corpo ma sono ben visibili le due paia di zampe per ogni segmento del corpo che generalmente sono circa 20.
I millepiedi non sono provvisti di membrana cerosa (cutina) sull’epidermide, quindi non sopportano situazioni dove vi è bassa umidità.
La mancanza di umidità sovente ne provoca la morte.
I millepiedi a differenza dei centopiedi non sono forniti di appendici velenifere, ma sono dotati di ghiandole che producono sostanze repellenti ( la ripugnante puzza dei millepiedi). Queste sostanza acide repellenti che producono i millepiedi per difendersi non sono nocive per l’uomo.
I millepiedi usano le antenne che hanno sul capo come organi di senso. Grazie a queste antenne che riescono a spostarsi e ad esplorare i territori alla ricerca di cibo e zone umide.
Millepiedi in casa, problemi igienico sanitari.
Quando la loro presenza causa problemi igienico-sanitari o è ritenuta inaccettabile, ricorriamo agli insetticidi. Un alternativa sono le esche avvelenate con insetticidi, a cui i millepiedi miriapodi sono decisamente sensibili.
Tuttavia nell’effettuare la disinfestazione contro i millepiedi in ambienti esterni bisogna utilizzare insetticidi compatibili con il verde ornamentale.
Per la disinfestazione dei millepiedi in ambienti interni come case o locali commerciali, bisogna utilizzare insetticidi poco aggressivi per l’uomo o gli animali domestici.
“Servizi PID vi guiderà nella disinfestazione fai da te contro centopiedi-millepiedi e scolopendre per poter risolvere da soli con, successo assicurato ,le infestazioni da millepiedi-centopiedi e scolopendre. Una volta acquistati i Nostri prodotti Online.
Un nostro assistente vi accompagnerà nell’esecuzione dei lavori illustrandovi le caratteristiche e le applicazioni dei prodotti acquistati online. In questo modo otterrete un risparmio di oltre il 70% sui lavori con la garanzia di una riuscita al 100% grazie alla Nostra assistenza in qualunque zona d’Italia!”
BLEU DELTA
PERTEX
FENDONA
SHAKE
TRAPPOLE
MILLEPIEDI JULIDE
MILLEPIEDI PACHYIULUS COMMUNIS
CENTOPIEDI COLEOPATRA SCUTIGERA
CENTOPIEDI LITOBIUS FORFICATUS
SCOLOPENDRA CINGULATA