Disinfestazione insetti fuochisti, piccole blatte che con le loro feci possono contaminare tutti gli ambienti di luoghi commerciali e domestici.
INSETTICIDI CONTRO GLI INSETTI FUOCHISTI
Dove si trova la blatta germanica?
Gli insetti fuochisti o la blattella germanica, si possono trovare frequentemente sia in abitazioni sia in aziende alimentari o di altra natura. Sono così piccoli, che possono vivere in piccole crepe e fessure e le loro uova sono trasportabili (fino ad un numero di 50 alla volta) con imballi di cartone o addirittura con effetti personali.
La blattella germanica è un insetto che può contaminare le superfici e i cibi perché è un ottimo vettore di batteri e virus. Questi insetti possono trasportare sul loro corpo e sulle zampe batteri e patogeni che possono essere trasmessi a superfici e cibi che toccano.
Questa specie di blatte chiamate insetti fuochisti o blattella germanica di solito viene introdotta dalle merci che si trovano a bordo delle navi. Una volta che questi insetti raggiungono un nuovo ambiente, possono diffondersi rapidamente e diventare un problema per la salute pubblica a causa della loro abitudine a vivere in ambienti insalubri e per la loro capacità di trasportare batteri e patogeni.
La blatta germanica in cucina nei bar e nei ristoranti
La blatta germanica è maggiormente concentrata in cucina perché questo ambiente offre a loro tutto ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere e prosperare. Le cucine sono ricche di cibo, acqua e riparo, e le blatte germaniche sono in grado di nutrirsi di una vasta gamma di alimenti, rifiuti alimentari, pasta e cereali. Inoltre, le cucine sono quasi sempre calde e umide, creando un ambiente ideale per la loro sopravvivenza e riproduzione.
Quando questi insetti entrano in contatto con cibi e superfici alimentari, possono trasferire batteri e patogeni, contaminando i cibi e rendendoli pericolosi per la salute delle persone. È importante quindi tenere lontano le blatte germaniche dalle aree di cottura e di conservazione degli alimenti per prevenire la contaminazione.
Blatta germanica nei ristoranti
La presenza di blatte germaniche in un ristorante può essere pericolosa per diversi motivi:
- Motivi di igiene: Le blatte possono trasportare batteri e altri agenti patogeni sui loro corpi e nelle loro zampe. Questo può contaminare gli alimenti e causare malattie ed intossicazioni alimentari nelle persone che assumono i pasti contaminati.
- Reputazione ed immagine del locale: Gli avvistamenti di blatte in un ristorante può essere spiacevole per i clienti e danneggiare irrimediabilmente la reputazione del ristorante.
- Sanzioni: Le autorità sanitarie possono imporre sanzioni o addirittura chiudere temporaneamente un ristorante se vengono riscontrati problemi di igiene, come la presenza di blatte germaniche e scarafaggi in genere.
Quali sono le malattie causate dagli insetti fuochisti o blatta germanica?
Le blatte germaniche sono pericolose in una cucina domestica in un bar o ristorante per diversi motivi:
- Possono trasmettere malattie: Le blatte possono trasportare batteri e virus come la salmonellosi e la poliomielite, così come parassiti come l’Entamoeba histolytica. Questi agenti patogeni possono essere trasmessi attraverso il loro corpo e le zampe, contaminando cibo, superfici di contatto con gli alimenti, piatti, utensili e altri oggetti su cui camminano.
- Le blatte possono anche essere una fonte di allergeni e peggiorare soggetti che hanno una forma di asma anche lieve. Quanto più elevata è la popolazione di blatte in una casa, maggiore è la probabilità di sviluppare allergie.
- Questi insetti emanano un odore sgradevole che può essere rilevato in presenza di elevate popolazioni e possono macchiare gli alimenti con le loro feci.
Per questi motivi, è importante che in tutti i posti dove si preparano o producono alimenti si adottino pratiche igieniche rigorose e un monitoraggio costante per scongiurare la presenza di blatte.