Tutte le specie di blatte possono trasmettere svariati microrganismi pericolosi per l’uomo come Stafilococchi, micobatteri, enterobatteri ecc.
In particolare durante i periodi estivi, le blatte vengono dalla fogna ed invadono le abitazioni, bar, ristoranti, supermercati ecc.
La Disinfestazione contro blatte deve essere immediata e senza esitazioni. Una volta in casa le blatte trasportano sulle loro zampe parassiti come cestodi e nematodi. Senza esagerazione è una situazione che evoca un vero e proprio allarme blatte.
Inoltre la presenza di questi insetti è in grado di danneggiare partite di derrate alimentari che possono essere contaminate da escrementi e da frammenti di blatte morte.
PIANO DI LOTTA CONTRO GLI SCARAFAGGI, BLATTE E BLATTELLA GERMANICA
Le blatte vengono dalla fogna ed invadono le abitazioni, ma da dove entrano?
Le blatte entrano in casa dalla fogna ed invadono le abitazioni attraverso vari modi. Il più comune è dai tombini fognari esterni non chiusi ermeticamente.
Una blatta allo stadio di neanide (appena nata) può fuoriuscire dai tombini della strada e passare indisturbatamente attraverso portoni di ingresso che non aderiscono perfettamente a terra.
È facile immaginare che le blatte possano entrare nelle strutture attraverso i raccordi fognari, se l’impianto fognario delle città è prevalentemente colonizzato da migliaia di questi insetti.
Ciò accade spesso quando i tubi dell’impianto fognario sono vecchi o danneggiati. In questi casi, se il livello d’acqua nei sifoni non è adeguato per impedire il passaggio delle blatte, diventa più probabile che questi insetti ci facciano visita.
Le colonne di scarico sono anch’esse incriminate come via di passaggio delle blatte. Questa ipotesi spiega perfettamente la presenza di blatte anche nei piani superiori dei condomini..
Le blatte entrano in casa attraverso vari modi
Una blatta Periplaneta Americana, allo stadio adulto può spiccare il volo quindi è a tutti gli effetti uno scarafaggio volante. Basta una finestra aperta senza zanzariera e la blatta entra in casa ed può formare un nido alla nostra insaputa.
Le blatte entrano in casa attraverso le intercapedini che comunicano con qualche apertura che è difficile da trovare proprio con l’interno dell’abitazione.
In questi casi bisogna effettuare un’attenta ispezione di tutti i piccoli fori e fessure presenti in quanto potrebbero essere il passaggio delle blatte all’interno della casa.
Una volta individuato il probabile collegamento con l’esterno consigliamo da professionisti della disinfestazione, di utilizzare del gel insetticida non un semplice spray fai da te.
Le blatte entrano in casa portate da noi stessi! Le possiamo introdurre attraverso cartoni di generi alimentari, ed imballi di vario genere ove c’e’ la presenza microscopica di uova.
Una volta in casa le uova delle blatte le ooteche si schiudono grazie al clima ideale ed invadono i posti più sensibili come bagni e cucine.
Le blatte in casa come e dove vivono
Lo scarafaggio riesce a vivere e a riprodursi in tutte le abitazioni; una abitazione sporca non è sempre infestata, come un’abitazione pulita non è necessariamente immune all’attacco degli agli scarafaggi.
C’e’ da dire però che in un’abitazione pulita possono sopravvivere meno blatte rispetto ad una casa sporca.
Le blatte conducono la loro vita e si riproducono in posti bui, tra i rifiuti, in pertugi e anfratti nascosti. Quasi sempre si trovano in posti ristretti, e poco illuminati.
Si trovano le blatte dove sono custoditi ed immagazzinati alimenti, macchinari ed utensili e dove le operazioni di pulizia risultano difficili.
Gli scarafaggi sono lucifughi, amano i posti caldo umidi, con temperature superiori a 26°. Depongono le uova 7-12 volte nella loro vita entro a contenitori (ooteche) che vengono nascosti in sostanze organiche o in posti poco visibili.
Le blatte in casa hanno da 4 a 10 mesi di vita e spesso in presenza di climi favorevoli, possono arrivare i due anni di vita.
L’attività vera e propria delle blatte inizia la sera. Assumono una elevata velocità e possono contaminare enormi quantità di generi alimentari. Anche se sono provviste di ali possono volare raramente.
Blatte in casa disinfestazione
Un’attenta ispezione per cercare di capire dove sono annidate le blatte, precede sempre la fase di disinfestazione.
Le zone critiche sono costituite da: distacchi di pavimenti, piastrelle, pavimenti e rivestimenti murari.
Ispezioni mirate vanno effettuate nelle griglie o tombini di scolo. Un’attenta osservazione vai fatta anche nelle eventuali controsoffittature e separatori in cartongesso.
Igieneglobale offre la possibilità di avere subito a disposizione, con un solo click, un preventivo di spesa per effettuare una disinfestazione FAI-DA-TE contro gli scarafaggi.
Selezionando i nostri insetticidi troverete una serie di opzioni di lotta alle blatte, semplici, economiche e di sicura riuscita.