Porcellini di terra in casa come eliminarli. Come prevenire e combattere la presenza indesiderata di questi insetti invasivi.
Strategie per liberare gli esterni della tua casa dai porcellini di terra, insetticidi efficaci e professionali.
Disinfestazione porcellini di terra in casa e all’esterno
Questi crostacei hanno una forma ovale, allungata, con il corpo convesso. Quando vengono disturbati o si sentono minacciati, si arrotolano su se stessi, a formare una pallottola.
Sono caratterizzati dall’avere due paia di antenne ben visibili e il corpo costituito da 7 segmenti toracici, ciascuno con un paio di arti. I segmenti addominali sono invece 6. Le femmine depongono da 50 a 150 uova, queste vengono trattenute in una apposita tasca situata tra le zampe.
Il periodo di incubazione varia da 1 a 3 mesi. La maturità sessuale è raggiunta dopo un anno. Di solito si nutrono di sostanze vegetali in decomposizione.
a volte possono attaccare radici o steli di piante diverse. Hanno abitudini notturne, si rinvengono in ambienti caratterizzati da elevata umidità.
I porcellini di terra possono comparire in qualsiasi momento dell’anno, ma sono più attivi durante la primavera e l’estate.
Come succitato, possono essere trovati durante tutto l’anno, incluso l’inverno in quanto possono sopportare temperature fredde e sono attivi durante tutto l’anno. Tuttavia, la loro attività può essere rallentata durante le stagioni più fredde.
Possono infestare gli scantinati di abitazioni, magazzini di industrie alimentari, risultando quindi potenzialmente dei vettori di contaminazione.
Servizi PID effettua prima di tutto un’azione preventiva con la pulizia degli ambienti per poi passare ad un trattamento antiparassitario con insetticidi di contatto o con piretroidi di sintesi.