Insetticidi contro il punteruolo del grano e del riso

Insetticidi contro il punteruolo del grano e del riso, trappole specifiche e prevenzione.

Disinfestazione ecologica punteruolo del grano e del riso.

Punteruolo del riso in casa, cosa fare?

Eliminare il punteruolo del riso in casa può sembrare un’operazione semplice, ma non lo è affatto.
Le difficoltà a sbarazzarsi dei punteruoli del cibo sta ne fatto che non si riesce facilmente a trovare il luogo di infestazione principale, ossia il focolaio.


Accumuli di cibo caduti dietro al mobile dispensa o in posti poco visibili e poco raggiungibili dalle operazioni di pulizia, rappresentano un sito dove i punteruoli del pane, farina o grano possono continuare a svilupparsi deponendo centinaia di uova.

Insetticidi contro il punteruolo del grano e del riso le, trappole

Le trappole rappresentano la soluzione meno invasiva per debellare i punteruoli.
In alternativa si possono utilizzare insetticidi a base di piretro, o kit specifici studiati per risolvere il problema.
Quando l’infestazione diventa molto estesa, la presenza del punteruolo del riso può anche arrivare in camera da letto, bagno e in tutti i posti della casa.

Insetticidi contro il punteruolo del grano e del riso

Il punteruolo del grano fa parte della famiglia dei Curculionidae ed è uno tra i principali infestanti di frumento, orzo, riso, avena e altri cereali.

Attaccano anche le paste alimentari, tali da ridurle talvolta in polvere. Sitophilus granarius (il punteruolo del grano) e S. oryzae (il punteruolo del riso), sono le due principali specie di questa famiglia.

Il punteruolo del riso è cosmopolita.
Questo insetto può infestare paste alimentari, semole, farine ed in genere tutti i cereali.
L’adulto, a differenza di quello del punteruolo del grano, è provvisto di ali funzionanti e attacca i cereali anche in pieno campo.

Insetticidi contro il punteruolo del grano e del riso altre informazioni

La durata del ciclo vitale è in massima parte dipendente dalla temperatura: un intero ciclo (maturazione delle uova, sviluppo di 4 stadi larvali, sviluppo della ninfa e dell’adulto) è di 35 giorni in condizioni ottimali (25°C, 70% UR) e può durare fino ad un massimo di 110 giorni in situazioni sfavorevoli.

Servizi PID, effettua disinfestazioni ecologiche affinché i punteruoli non si sviluppino e non arrechino più danni alle derrate alimentari.

Per maggiori informazioni o per richiederci un preventivo gratuito non esitate a contattarci!


    to top