Come eliminare i collemboli in casa , guida agli insetticidi più efficaci per ambienti interni ed esterni.
Questi piccoli insetti della terra sono simili alle pulci, saltano e possono avere lo stesso colore ma non pungono come le pulci. I collemboli, sono minuscoli insetti (0,5-4 mm) diffusi nella vegetazione e nei detriti di foglie morte dove si nutrono di batteri, semi, muffe, alghe, residui organici
Non possiedono ali, sono di colore più o meno scuro, talvolta bianco. Questi infestanti, a differenza delle pulci che utilizzano le zampe per il salto, possiedono nella parte posteriore del corpo un particolare organo, la “furca”.
Quando l’insetto si trova in una posizione di riposo questo organo è rimane agganciato sotto l’addome, ma se il collembolo viene disturbato, contrae i muscoli e libera la involontariamente la “furca” che lo proietta, come una molla, all’indietro, lontano dal pericolo.
Dal punto di vista ecologico, fanno parte della fauna del suolo e contribuiscono, con il loro metabolismo, alla formazione ed arricchimento del terreno.
Negli ultimi anni si rinvengono sempre più frequentemente anche all’interno delle abitazioni.
In alcuni casi infatti, possono invadere e colonizzare ambienti con elevato grado di umidità come case, muri perimetrali, cantine, cucine, magazzini.
Spesso i collemboli sono spinti ad entrare in una struttura perché l’ambiente esterno è diventato troppo secco e non più idoneo al loro ciclo biologico. In questi casi basta intervenire direttamente sui parametri ambientali, diminuendo il livello di umidità, come per gli acari e gli psocotteri. Questa semplice operazione potrebbe portare facilmente a dei risultati soddisfacenti.
Quando l’infestazione risulta complessa e distribuita su un’area piuttosto ampia, un trattamento chimico perimetrale all’esterno della struttura diventa fondamentale.
Per maggiori informazioni o per richiederci un preventivo su come allontanare gli insetti collemboli non esitate a contattarci!