Disinfestazione Zecche, Zecca bruna del cane.

DISINFESTAZIONE ZECCA DEL CANE; INSETTICIDI SPECIFICI

Disinfestazione Zecche, Zecca  bruna del cane.
Disinfestazione Zecche, Zecca bruna del cane.

La zecca del cane, Rhipicephalus sanguineus ha una dimensione che varia tra i pochi millimetri ed 1 centimetro abbondante in base alla fase di sviluppo.
A differenza della zecca dei boschi Xodes Ricinus, non ha bisogno di una fitta vegetazione per svolgere il suo ciclo biologico. Questa zecca ha principalmente bisogno di un ospite da parassitare (generalmente un cane) ed un clima caldo umido.

La zecca del cane è presente su tutto il territorio nazionale ed ha un particolare interesse sanitario in quanto è responsabile della trasmissione di numerosi agenti patogeni per l’uomo ed il cane.

Dove si trovano le zecche del cane?

L’habitat preferenziale della zecca è la cuccia del cane o comunque le aree in cui i cani sono rinchiusi.

Dove si nascondono le zecche del cane?

La zecca del cane è in grado di colonizzare anche zone residenziale come case ed appartamenti. E’ facile trovare la zecca del cane nascosta in crepe dei muri, fessure dei marciapiedi, sotto i gradini e le scalinate, nei giardini o in ogni altro anfratto nelle vicinanze della dimora del cane.

La zecca del cane, rispetto agli altri esemplari di zecche ha un altissima capacità di sopravvivenza in condizioni climatiche insopportabili rispetto alle altre zecche.

Zecche del cane, periodi dell’anno

Gli adulti di questa specie di zecche, risultano particolarmente attivi nei mesi di marzo e settembre, con un picco durante il mese di maggio. Mentre le ninfe da luglio ad ottobre con un picco durante il mese di agosto.

In mancanza di un ospite come un cane, le zecche possono resistere al digiuno per l’intera estate e l’autunno successivo per poi entrare in uno stato di quiescenza durante la stagione fredda.
Se una zecca del cane entra in casa dove le temperature sono solitamente tra i 18 e i 19°, la sua riproduzione è favorita anche durante la stagione fredda.

La zecca del cane, rispetto agli altri esemplari di zecche ha un altissima capacità di sopravvivenza in condizioni climatiche insopportabili rispetto alle altre zecche.


    to top