Disinfestazione Tineola Bisselliella o tarma delle pellicce

La Tineola Bisselliella, comunemente conosciuta come tarma delle pellicce, è un insetto che si nutre di materiali organici come la lana, la seta e la pelle.

I MIGLIORI PRODOTTI PER ELIMINARE LA TINEOLA BISSELIELLA

DOBOL FUMIGANTE
ETOSHOT AEROSOL

Può causare danni significativi ai capi d’abbigliamento e agli accessori in pelliccia. Per prevenire e controllare gli infestazioni di questo insetto, è importante mantenere una buona pulizia, conservare i vestiti e gli accessori in aree asciutte e ben ventilate, e utilizzare trappole adesive o insetticidi specifici.

Disinfestazione Tineola Bisselliella o tarma delle pellicce
Disinfestazione Tineola Bisselliella o tarma delle pellicce

Lo sviluppo della Tineola Bisselliella avviene attraverso quattro stadi: uovo, larva, pupa e adulto.

StadioDescrizione
UovoL’uovo di Tineola Bisselliella è di colore bianco e di forma ovale. Viene deposto singolarmente o in piccole gruppi sui tessuti infestati.
LarvaLa larva è di colore bianco e lunga fino a 8 mm. Si nutre di tessuti organici come la lana, la seta e la pelle.
PupaLa pupa è di colore marrone scuro e di forma allungata. Si forma all’interno di un bozzolo di seta.
AdultoL’adulto è un piccolo insetto volante di colore marrone chiaro o grigio. Ha una lunghezza di circa 5 mm. Si nutre di tessuti organici e depone uova sui tessuti infestati.

Danni causati dalla Tineola Bisselliella

DanniDescrizione
MorsureLa Tineola Bisselliella si nutre di tessuti organici come la lana, la seta e la pellicce, causando morsure e fori sui capi d’abbigliamento compresi quelli in pelliccia.
FeciLe feci dell’insetto possono macchiare i tessuti infestati e rendere i capi d’abbigliamento in pelliccia meno attraenti.
Bozzoli di setaLe larve della Tineola Bisselliella producono bozzoli di seta sui tessuti infestati, che possono rovinare i capi d’abbigliamento e rendere i tessuti meno morbidi al tatto.
Indebolimentose l’infestazione è molto estesa i peli della pelliccia diventano fragili e poco utilizzabili.
Odoreun’ infestazione può causare un odore sgradevole nell’ambiente.

Caratteristiche della Tarma dei tessuti.

La tarma chiamata Tineola Bisselliella ha un volo molto debolmente e preferisce luoghi scarsamente illuminati motivo per il quale si trovano di solito molto vicino nei posti più bui e scuri degli armadi.

Essa tende a nascondersi quando viene disturbata e per questo motivo, le infestazioni di tarme di solito non vengono notate finché non si trovano lana danneggiata, pellicce o piume rovinate. Un attento esame degli oggetti rivela la presenza di strati di seta che sono danneggiati dalle larve.

Gli adulti sono solo circa mezzo centimetro di lunghezza. Sono colorati color oro con sfumature rossastre sulla parte superiore della testa.

La Tarma ha un’apertura alare di circa 1/2 centimetro e le ali sono orlate da una fila di peli dorati. Le tarme delle pellicce sono simili come dimensioni e come aspetto alle tarme dei tessuti.

Differenza tra tarma dei tessuti e tarma delle pellicce

Le ali della tarma dei vestiti sono più marroni di quelle della tarma delle pellicce e hanno lievi macchie di colore scuro. I peli sulla testa sono di colore più chiaro rispetto a quelli dei tessuti.

Le larve delle tarme dei tessuti portano dei pezzi di tessuto e lo trattengono per nutrirsi man mano che crescono per questo la tarma assume la colorazione del tessuto che si sono nutrite.

La tarma dei tessuti lascia segni visibili sui tessuti come fori o fili strappati, mentre la tarma delle pellicce lascia segni visibili sulla pelliccia come la perdita di pelo o peli strappati dalle pellicce.

Caratteristiche della tarma Tineola Bisselliella o tarma delle pellicce

Le femmine della tarma delle pellicce, depongono una media di 40 a 50 uova in un periodo di 2 a 3 settimane e muoiono dopo la deposizione delle uova. I maschi sopravvivono e continuano ad accoppiarsi durante il resto della loro vita. Le uova sono collegate a fili di tessuto con una secrezione adesiva, si schiudono in 4-10 giorni durante la stagione calda.

Il periodo larvale dura da 35 giorni a 2 1/2 anni. Le larve sono di colore bianco lucido con una capsula con la testa scura. Gli escrementi possono contenere coloranti dalle fibre di peli di pelliccia consumata e quindi essere dello stesso colore.

Gli edifici riscaldati consentono alle tarme di continuare lo sviluppo durante i mesi invernali. Generalmente il tempo di sviluppo per le tarme dei vestiti è tra i 4 a 6 mesi con circa due generazioni all’anno.

Sono le larve le principali artefici dei danneggiamenti causati alle pellicce in quanto si nutrono del loro materiale.

Disinfestazione Tineola Bisselliella o tarma delle pellicce

Le tarme possono essere controllate con una varietà di metodi, tra cui periodica pulizia a secco o con la fumigazione attraverso un insetticida appropriato.

Anche il controllo dell’umidità attraverso potenti deumidificatori negli edifici può creare un ambiente che non è adatto per lo sviluppo ottimale della tarma.
Una buona prevenzione prevede anche un luogo privo di fessure e crepe e di un’accurata pulizia quotidiana con l’ausilio di un’aspirapolvere professionale.


    to top