Disinfestazione siricidi

Disinfestazione siricidi

I siricidi, chiamate anche vespe del legno, appartengono alla famiglia degli imenotteri sinfisi, insetti xilofagi di medie e grandi dimensioni, diffusi in tutto il mondo.

Le larve sono xilofaghe e  scavano gallerie nel legno; la specie più comune è la Sirexgigas L. (sirice o vespa del legno) presente  nei boschi di conifere, la quale scava imponenti gallerie nel legno.

Gli adulti degli insetti siricidi assomigliano molto a delle delle vespe. Tuttavia, a differenza delle vespe, gli insetti siricidi non hanno un pungiglione e quindi sono privi di capacità di pungere. Anche le loro ali sono più corte e meno sviluppate rispetto alle vespe, questa caratteristica li rende meno capaci di volare.

L’insetto siricide si caratterizza per la sua forma di un grosso capo a strisce gialle e nere. E’ dotato di forti  mandibole con zampe lunghe e artigliate, simili a quelle delle vespe.

Gli insetti siricidi possono attaccare i mobili in legno. Essendo simili ai tarli del legno, questi insetti si nutrono di legno e possono causare danni seri ai mobili in legno se non vengono trattati con prodotti antitarlo.

Esattamente come i tarli del legno anche questi insetti depongono le uova all’interno del legno, e le larve che ne escono scavano gallerie all’interno del legno, degradandolo.

I danni più seri che questi imenotteri xiolofagi possono arrecare sono nei boschi di conifere!


    to top