Per insetti della cucina si intendono tutti quelli, di solito di piccole dimensioni, che vengono rinvenuti all’interno dei pensili, della dispensa, del frigo, del forno ed in generale in tutti gli spazi della zona cucina.
Gli insetti mangiapane, sono chiamati così per la loro caratteristica nutrirsi anche di briciole di pane, sono tra i parassiti più insidiosi che possiamo trovare. Il vero nome di questo animale è blattella germanica chiamato anche insetto fuochista ed insetto mangiapane.
I MIGLIORI INSETTICIDI CONTRO I MANGIAPANE
Nella maggior parte dei casi, la blatta germanica detta anche blatta mangiapane, viene introdotta in una struttura come bar, pizzerie, panifici, gelaterie, pastifici, supermercati.
Spesso si trova anche nelle abitazioni private trasportata involontariamente attraverso scatoli o contenitori di cartone.
Gli insetti mangiapane sono così piccoli, che possono vivere in piccole crepe e fessure e le loro uova sono trasportabili (fino ad un numero di 50 alla volta) con imballi di cartone o addirittura con effetti personali.
Disinfestazione insetti della cucina insetti mangiapane, Le caratteristiche
La blatta germanica o insetto mangiapane; Le caratteristiche principali rispetto agli altri scarafaggi:
- Ha una lunghezza variabile tra i 0,5 e 1,5 centimetri.
- Spicca per il suo colore marrone chiaro con con due linee scure parallele e verticali sul corpo.
- Si trova quasi sempre nelle cucine, nelle dispense e nei bagni. Prediligono sostare vicino alle fonti di umidità di calore e di cibo.
- Anche se è dotata di ali non può volare.
- E’ onnivora, mangia di tutto, dalle briciole del pane ai rifiuti di spazzatura.
- Durante le ispezioni per accertare la sua presenza si trova quasi sempre in luoghi molto stretti e bui.
- Vive nascosta dietro muri e battiscopa, nelle fessure e crepe di elettrodomestici.
- Si arrampica con facilità sulle pareti, sulle tubature e sui soffitti.
- Gli insetti mangiapane possono essere trasportati nella casa in generi alimentari, scatole, alimenti per animali e imballi di cartoni.
Gli insetti mangiapane sono parassiti che vengono fuori soprattutto di notte. Questo sta ad indicare che sono molto più attivi durante le ore notturne. Se vengono avvistati anche nelle ore diurne significa che la popolazione è così grande che sono costretti ad uscire fuori dal rifugio anche in presenza della luce.
Disinfestazione insetti della cucina insetti mangiapane per evitare malattie
Le malattie causate dalla presenza degli insetti mangiapane in casa
- Possono trasmettere malattie come la salmonellosi e la poliomielite ed il colera. Batteri e virus vengono veicolati attraverso le loro zampe ed il loro corpo, contaminando cibi, superfici di contatto con gli alimenti, piatti, utensili e abbigliamento.
- Rappresentano una fonte di allergeni e possono causare l’asma. Maggiore è un’infestazione in una casa, maggiore è la probabilità di sensibilità alle allergie.
- Emanano un odore che può essere rilevato in presenza di elevate popolazioni e possono influenzare gli alimenti su cui camminano e contaminano.
- Sono insetti ripugnanti per molte persone, causando disturbi o disagio semplicemente con la loro presenza.
Disinfestazione insetti mangiapane dove trovare i prodotti giusti
IgieneGlobale effettua vendite online di insetticidi contro gli insetti fuochisiti-mangiapane in tutti i Comuni d’Italia.