È consigliabile effettuare una disinfestazione contro le formiche con le ali all’interno delle abitazioni con travi in legno, pavimenti in parquet o mobili di pregio. Questa operazione, contribuisce a preservare questi materiali, dall’eventuale danneggiamento da parte delle formiche carpentieri.
Questi materiali, costituiti da cellulosa, rappresentano i luoghi preferiti dove le formiche alate cercano di fare il nido.
Il trattamento insetticida, va effettuato con prodotti insetticidi non tossici per l’uomo se il problema è presente all’interno della struttura.
Le formiche con le ali in realtà sono le formiche carpentieri che in un determinato periodo dell’anno sciamano per trovare nuovi posti dove nidificare.
A differenza delle termiti con le ali, non mangiano il legno ma lo scavano per formare il loro nido.
I danni non sono imminenti come per le termiti, ma a lungo termine a furia di scavare possono allo stesso modo delle termiti danneggiare il legno.
Un classico esempio di presenza delle formiche con le ali è la presenza in prossimità del legno di una fine segatura da non confondere però con il fango delle termiti.
I MIGLIORI INSETTICIDI CONTRO LE FORMICHE CON LE ALI E TERMITI:
Disinfestazione formiche con le ali che attaccano il legno
Le formiche alate, si trovano spesso nel legno dove hanno formato il nido.
Spesso le troviamo anche a terra dirette a trovare un pertugio nel legno dove formare nuove colonie.
Le formiche con le ali non sono pericolose per l’uomo ma provocano danni rilevanti nelle nostre abitazioni. Tutto il legno viene mangiato dall’interno, lasciando intatto l’esterno fino a che non diventa un foglio sottilissimo che prima o poi si sgretolerà!
Le formiche con le ali non formano fori come con i tarli.
Durante la primavera, le formiche alate lasciano il nido di origine in gruppi che possono essere formati da un numero molto elevato di individui.
Questi gruppi di formiche alate sono composti da femmine, che sono le future regine, e da maschi che hanno il solo compito di fecondare le regine.
I maschi moriranno dopo l’accoppiamento, mentre le regine si andranno nelle aree vicine nel tentativo di formare le nuove colonie.
Non tutte le regine fecondate riusciranno nel compito di creare un nuovo nido.
Dopo queste informazioni si possono eseguire i seguenti trattamenti.
Disinfestazione formiche con le ali i migliori trattamenti
- Modifica dell’ambiente per renderlo non favorevole allo sviluppo delle colonie (eliminazione delle perdite d’acqua, eliminazione delle fonti di cibo).
- Interventi meccanici per prevenire un’invasione di formiche con le ali: chiusura e sigillatura di crepe, fessure, passaggi. Sfalcio o rimozione della vegetazione attorno agli edifici.
- Interventi chimici per eliminare le formiche con le ali: utilizzo di formulati ed azione residuale (o esche): polvere secca nelle fessure (intercapedini) formulati liquidi fatti percolare all’interno dei nidi, esche basate su regolatori di crescita.