Come molti infestanti anche per le tarme per una corretta lotta bisogna conoscere del ciclo vitale di questo insetto e le sue abitudini alimentari.
Una corretta azione di controllo può rivelarsi utile per prevenire l’infestazione da tarme. La sostanza necessaria allo sviluppo della larva della tarma da tessuto, è la cheratina, presente nella lana.
È altresì importante ricordare che tutte le specie di tarme depongono le uova solo in ambienti bui, caldi e umidi. Per prevenire la proliferazione delle tarme, è consigliabile conservare tessuti come la lana in ambienti ben ventilati e asciutti e lavare e spazzolare regolarmente il tessuto.
Una buona soluzione preventiva per preservare i tessuti dall’attacco delle tarme, sono i contenitori o le buste in plastica. Questi contenitori permettono di chiudere ermeticamente i capo di abbigliamento non permettono all’insetto di entrare in contatto con il tessuto.
Disinfestazione contro le tarme, strategie e soluzioni
In caso di infestazioni da tarme nei negozi di abbigliamento, la nostra azienda effettua interventi sia per combattere le larve che per uccidere gli adulti. Un approccio particolarmente efficace è l’utilizzo di un insetticida fumigante, oppure l’installazione di trappole attrattive con feromoni sessuali che attirano gli esemplari maschi in trappola.
Segnaliamo inoltre che le tarme possono rappresentare una minaccia per una vasta gamma di tessuti, tra cui abbigliamento, biancheria da letto, pellicce, tappeti, stoffe e seta.
Il nostro team di specialisti dell’azienda SERVIZI PID SRL, può fornire consulenze personalizzate e valutazioni del rischio in abitazioni private, negozi e boutique di abbigliamento.