La blatta dei mobili è chiamata così perché pur essendo onnivora, ha una predilezione a nutrirsi di colla di origine animale, che si trova spesso nei mobili in legno specie quelli antichi.
Questa specie di blatta può accedere all’interno delle abitazioni, ristoranti, bar pizzerie, uffici, attraverso materiale contaminato trasportato all’interno, come scatole, libri e appunto mobili infestati.
La Disinfestazione contro la blatta dei mobili o supella longipalpa richiede molto più impegno rispetto alla periplaneta americana.
Il tipo di intervento contro queste blatte si avvicina molto di più a quello contro la blattella germanica.
Consigliamo quindi di utilizzare formulati in gel piuttosto che insetticidi liquidi.

Differenza tra blatta dei mobili e blatta germanica
Rispetto alle altre specie di scarafaggi è un insetto molto piccolo, misura 10-15 mm di lunghezza e può essere facilmente confuso con la blatta germanica.
Di seguito una tabella con le principali differenze:
Blatta germanica | Blatta dei mobili |
Ha due striature scure sul torace | Non ha striature sul torace ma due bande marrone chiaro sul corpo |
Preferisce temperature calde, intorno ai 20°C, e ambienti più umidi | Preferisce aree meno umide e più calde, con temperature intorno ai 26° |
Si trova spesso in cucine, dispense. bagni. | Si trova nei sottotetti, nei mobili vecchi infestati. |
Si nutre di qualsiasi sostanza organica | Si nutre di amidi, dolci e grassi |
Ha una dimensione di circa 15-20 mm | Ha una dimensione di circa 10-15 mm51 |
Ha una durata di vita di circa 6 mesi | Ha una durata di vita di circa 3 mesi |
Alcuni caratteri permettono di distinguere maggiormente le due specie:
La supella longipalpa ha due bande di colere bruno sul corpo, mentre la blatta germanica ha due strisce scure sul pronoto (la parte anteriore del torace).
La supella longipalpa ha le ali di colore marrone rossastro o marrone scuro, mentre la blatta germanica ha le ali di colore marrone chiaro o beige.
Solo i maschi della supella longipalpa sono in grado di volare, mentre entrambi i sessi della blatta germanica non possono volare12.
La Supella Longipalpa, condivide gli stessi ambienti della blattella, ma è ancora più attiva ed invasiva e può invadere anche edifici dove non ci sia disponibilità di cibo, perché può cibarsi di carta ed altri materiali organici.
Come prevenire la presenza della blatta dei mobili
La prevenzione è il metodo più efficace per controllare la presenza di scarafaggi e quindi anche della blatta dei mobili.
Una buona pratica di prevenzione è quella di impedire l’accesso alle fonti di cibo, rendere l’ambiente meno attraente per questi insetti.
La pulizia regolare con una aspirapolvere, la sigillatura delle fessure e delle crepe e la rimozione delle fonti di umidità sono alcune delle pratiche preventive che possono aiutare a prevenire l’infestazione della blatta dei mobili.
Disinfestazione blatta dei mobili o supella longipalpa consigli utili

Consigliamo quindi, prima di effettuare una disinfestazione con prodotti chimici:
- Chiudere tutti i piccoli varchi tra esterno ed interno, di uno stabile e tra i suoi vari locali.
- Intercapedini, controsoffitti, e contro-pavimenti vanno sigillati, così come grosse crepe, canalette, fessure, tombini, battiscopa, ed infissi sconnessi.
- Controllare scrupolosamente gli involucri delle derrate alimentari. Casse di bibite, scatole di uova, cassette di verdura, casse di patate e scatoloni, in genere rappresentano i principali veicoli delle blatte.
- Scoraggiare l’infestazione con la più scrupolosa pulizia e rendendo inaccessibile le scorte di cibo ed i rifiuti.
- Gli alimenti vanno tenuti schiusi in appositi contenitori. Tutti i ripiani di scaffalature vanno tenuti accuratamente puliti da residuo di cibo ( farina, zucchero). Anche le fonti di acqua vanno tenute sotto controllo ed i rifiuti vanno raccolti dentro contenitori chiusi.
Disinfestazione blatta dei mobili o supella longipalpa rivolgiti alla nostra azienda
Queste misure di prevenzione sono molto più pratiche e sicure dell’uso improprio e fai da te di polveri tossiche e quant’altro. Quando l’infestazione è elevata a questo punto potete rivolgervi alla Nostra Azienda di Disinfestazioni denominata Servizi PID.