Derattizzazione ratto pantegana o surmolotto

Eliminare il ratto pantegana, roditore molto pericoloso, ecco 4 soluzioni:

  • Esca Rodenticida 5 kg

    Esca Rodenticida 5 kg

    Esca rodenticida pronta all'uso in forma di pasta. Efficace contro Topi e Ratti. 5…
    59.00

La presenza del ratto pantegana, rappresenta una seria minaccia sanitaria ed economica. Il ratto pantegana o surmolotto è implicato nella trasmissione di numerose malattie all’uomo e agli animali domestici.

La sua importanza economica è notevole anche in agricoltura sia per i danni arrecati alle colture, sia per quelli procurati alle derrate immagazzinate e agli allevamenti zootecnici.

La presenza del ratto rappresenta un notevole danno anche alle industrie alimentari. Questi pericolosi roditori possono contaminare con peli ed escrementi intere partite di generi alimentari.

Derattizzazione ratto pantegana o surmolotto

Pantegana, Surmolotto, Ratto delle chiaviche, Rattus Norvegicus Ratto bruno segni distintivi

Il ratto Pantegana è chiamato in diversi modi in base alla zona dove viene avvistato.
Il nome scientifico di questo pericoloso ratto è Rattus Norvegicus, definito anche Ratto bruno, delle chiaviche e Surmolotto.
I ratti di questa specie possono raggiungere e superare i 500 grammi di peso, come anche i 30 centimetri di lunghezza, coda esclusa.

Derattizzazione ratto pantegana o surmolotto

La coda del ratto pantegana risulta essere sempre più corta della lunghezza testa-corpo. Essa è più chiara nella parte inferiore.
Questa specie a differenza del ratto dei tetti risulta quindi con una corporatura molto più massiccia.

Derattizzazione ratto pantegana o surmolotto, animale pericoloso e vorace

Questo roditore, presenta una colorazione del mantello marroncina o marroncina-grigiastra, talvolta grigio scuro. Il ventre sempre di colore grigio chiaro. Il pelo del pantegana è piuttosto ruvido e pungente.

Rispetto al ratto nero il pantegana ha il muso meno appuntito gli occhi più piccoli e le orecchie meno sviluppate.
La coda è più corta e spesa rispetta a quella del ratto nero.
Questo ratto è un abile nuotatore e scavatore, predilige gli ambienti umidi ed è in grado di colonizzare tutte le parti basse delle nostre case.

E’ un roditore vorace, onnivoro pur restando fondamentalmente vegetariano. Si nutre di insetti, molluschi, crostacei e piccoli mammiferi.
Si tratta di una specie estremamente territoriale e gerarchica, con un elevato grado di socializzazione.
vengono infatti trasmesse informazioni su una nuova fonte di cibo tramite l’odore presente sulle labbra degli altri individui.

Ratto Pantegana, la riproduzione

E’ molto prolifico ed in presenza di condizioni favorevoli, riesce e riprodursi tutto l’anno.
La gestione è di circa 20 giorni al termine dei quali la femmina partorisce una decina di neonati, privi di pelo, che saranno sessualmente maturi dopo circa tre mesi.

Quello che preoccupa di più nel caso di invasione di ratti in casa o in altre strutture sensibili è l’estro post-partum.
Significa che le femmine di ratti e topi sono nuovamente feconde già dopo poche ore avere dato alla luce i piccoli ratti.

Escrementi ed habitat del ratto pantegana o surmolotto

feci ratto pantegana

Gli escrementi del pantegana sono il segno più evidente della sua presenza.
Il ratto delle chiaviche o pantegana tende a concentrare i propri escrementi in zone fecali, come a segnalare con maggiore intensità la presenza la presenza di un determinato gruppo di individui.

Le feci presentano una estremità appuntita, sono relativamente grandi e fusiformi, lunghi circa 13-15 mm e larghi circa 5-6 mm.
La cacca del ratto pantegana è molto soffice e di colore nero lucido quando sono prodotte da poche ore. Quando gli escrementi del ratto invece sono prodotte da qualche ora prima sono dure, grigie ed opache.

I segni di erosione del ratto pantegana, denominato anche surmolotto, rattus norvegicus o ratto delle chiaviche sono molteplici. Possono essere aggrediti materiali duri come legno plastica e metallo.


    SOLUZIONI PER ELIMINARE TOPI E RATTI

    VELENI PER TOPI E RATTI: BRODIBLEU
    ULTRA
    SUONI PER TOPI E RATTI
    TRAPPOLE P
    ER GROSSI RATTI
    TRAPPOLE COLLAN
    TI
    EROGATORI DI ESCHE RODENTICIDE

    to top