I danni causati dai topi in casa possono essere efficacemente affrontati attraverso soluzioni professionali per eliminare topi e ratti.
Informazioni su topi e ratti: le specie più dannose
Le specie di topi più comuni e che possono fare più danni in casa sono: Il topo comune (Mus musculus) e il topo domestico (Mus domesticus). Questi topi sono noti per la loro capacità di riproduzione rapida e diffusione incontrollata se non controllati con la pratica della derattizzazione. Inoltre, possono trasmettere malattie attraverso le loro urine e feci.
Avere topi in casa non è solo un inconveniente, ma come abbiamo detto, può anche rappresentare una grave rischio per la salute dell’uomo.
Escrementi ed urine depositate dai topi, possono passare inosservati sulle superfici di lavoro o della cucina e la malattia può essere trasferita direttamente attraverso il tifo, la sindrome polmonare Hantavirus e Salmonella.
I motivi per cui si annidano i topi in casa sono molteplici.
Opere esterne di edifici in costruzione, il freddo, la disponibilità di una fonte di cibo ecc.
Danni causati dai topi in casa. Quali sono?
I danni causati all’interno di una casa possono essere:
- danni anche irrimediabili alla salute dell’uomo
- mobili rosicchiati
- tappezzeria danneggiata
- impianti elettrici insieme a sistemi di allarme danneggiati
Purtroppo quando i topi sono nascosti all’interno delle mura, soffitte o intercapedini, possono causare incendi e danni elettrici a causa delle rosure che provocano sui cavi elettrici.
Un’infestazione di topi non controllata può diventare rapidamente un grosso problema. Questi animali si riproducono a una velocità sorprendente: una femmina può avere molte cucciolate all’anno, ogni parto possono venire alla luce fino a 12 cuccioli di topo ogni volta, e ciò dopo soli 20 giorni di gestazione. Questo significa che, in pochi mesi, si può correre il rischio di avere una casa invasa da topi, con tutti i danni che possono arrecare.
I topi sono le specie infestanti più diffusi nelle città , si possono trovare in immobili residenziali e commerciali, ristoranti, caffè, bar, hotel, aeroporti, bar, discoteche, uffici, giardini, yacht, scuole e musei.
Queste specie di piccoli roditori non sono da confondere con il ratti , le caratteristiche sono descritte di seguito:
Lunghezza della cosa | 5-10 centimetri |
Peso | 10-25 grammi |
Peli | non hanno peli sulle orecchie |
Danni causati dai topi in casa. Come riconoscerli
Ecco una lista di controllo per capire se ci sono topi in casa:
- Graffi e cigolii dietro pavimenti, pareti o soffitti
- Puzza acuta di pipì e cacca di topo in prossimità delle principali aree di infestazione
- Piccoli escrementi scuri, a forma di semi di sesamo
- Minuscoli pezzi triturati di carta o di alluminio, trucioli di legno.
- Scatole e confezioni di alimenti danneggiate e rosicchiate
Servizi PID offre un kit ecologico fai-da-te per eliminare rapidamente i topi in casa, scongiurando tutti i danni che possono provocare.