Come lavare i pavimenti in gres porcellanato lappato

Come lavare i pavimenti in gres porcellanato lappato, una finitura di gres molto delicata che necessita di una particolare attenzione soprattutto durante il primo lavaggio dopo la messa in opera.

Solitamente viene affidata ad un’impresa di pulizie l’operazione di lavaggio del gres dopo la fine dei lavori di posa in opera.
Bisogna stare molto attenti a non utilizzare prodotti acidi molto concentrati ed evitare nella maniera più assoluta l’utilizzo di acido muriatico ( meglio acqua e aceto).

Consigliamo l’utilizzo di un acido tamponato coadiuvato dall’impiego di una monospazzola con feltro non molto abrasivo ( di colo verde non nero). L’impego immediato dell’aspira-liquidi è fondamentale per aspirare subito lo sporco cementizio che viene via man mano che si lava.
Per la manutenzione quotidiana consigliamo l’utilizzo di acqua e aceto per il lavaggio giornaliero. Non utilizzare mop ma un panno di microfibra.

Come lavare i pavimenti in gres porcellanato lappato

Il gres porcellanato è entrato prepotentemente nelle nostre case (rappresenta oltre il 90% dei pavimenti posati) sostituendo spesso materiali apparentemente più pregiati come il marmo, la pietra, l’ardesia, il legno, ecc. a prezzi più convenienti e con una resistenza all’usura altissima. Spesso però la scelta cade su materiali belli ma con problemi nella pulizia e lavaggio quotidiano.

Una corretta pulizia del gres porcellanato lappato consiste nell’utilizzare acqua calda, un panno in microfibra (o un mop in cotone) con un detergente neutro oppure aceto.
Evitare l’uso di prodotti sgrassatori , cere e acidi aggressivi.
Prima di lavare il gres consigliamo di effettuare un’aspirazione del pavimento in modo da eliminare la polvere che altrimenti lascerebbe molti aloni dopo il lavaggio.

Utilizzare un panno per lavare il pavimento. Si raccomanda di cambiare frequentemente l’acqua quando di devono lavare grandi superfici e di sostituire spesso il panno in microfibra.
Non utilizzare quantità eccessive di detersivo a meno che il pavimento è particolarmente sporco, in questo caso aumentare la dose di detergente neutro, probabilmente se aumentate le dosi si dovrà effettuare un risciacquo.


    to top