Acaro della Scabbia: Soluzioni di Disinfestazione Acari
INSETTICIDI E REPELLENTI CONTRO GLI ACARI DELLA SCABBIA
-
Insetticida acaricida aerosol pronto all’uso ad ampio spettro d’azione, contenuto in una bomboletta a…
€15.00€13.00 Visualizza il prodotto
La scabbia è una malattia infettiva molto contagiosa causata dall’acaro Sarcoptes scabiei, un parassita microscopico che vive sulla pelle umana e causa la scabbia.
Erroneamente si associa la scabbia a persone indigenti, in realtà si può manifestare in individui di qualsiasi livello sociale e in ogni fascia di età.
Come si prende la scabbia?
La scabbia si prende attraverso il contatto diretto con la pelle infetta di una persona o oggetto contaminato dagli acari della scabbia. Questi acari sono microscopici, quindi invisibili ad occhio nudo e possono facilmente diffondersi attraverso il contatto diretto con la pelle infetta.
La scabbia è altamente contagiosa e si diffonde rapidamente tra le persone che vivono in stretto contatto tra di loro, come i membri della famiglia, coppie (attraverso rapporti sessuali), le scuole e altre comunità.
Come suddetto, la scabbia può essere trasmessa anche attraverso il contatto con oggetti contaminati come abiti, biancheria da letto, asciugamani, e altri oggetti che entrano in contatto con la pelle infetta. Tuttavia, il rischio di contrarre la scabbia attraverso il contatto con oggetti contaminati è relativamente basso rispetto al contatto diretto con una persona infetta.
Come prevenire la scabbia
Per prevenire la diffusione della scabbia, è importante evitare il contatto con persone infette o condividere oggetti personali come asciugamani, biancheria da letto e vestiti. Inoltre, è fondamentale mantenere un elevato livello di igiene personale e pulire regolarmente oggetti e ambienti che possono essere stati in contatto con la pelle infetta.
Scabbia sintomi iniziali
I sintomi iniziali della scabbia di solito compaiono tra 2 e 6 settimane dopo il contagio. I primi sintomi possono includere:
- Prurito intenso: Il sintomo più comune della scabbia è un forte prurito, che tende a peggiorare durante la notte. Il prurito è causato dalla reazione allergica del sistema immunitario alla saliva degli acari che scavano sotto la pelle.
- Eruzioni cutanee: Comparsa di piccole bolle, punti rossi o grumi sulla pelle. Le eruzioni cutanee possono comparire su qualsiasi parte del corpo, ma sono più comuni nelle pieghe della pelle come le dita, i polsi, le ascelle, le cosce e le natiche.
- Strisce come graffi sulla pelle: L’acaro della scabbia si muove scavando la pelle, lasciando dietro di sé linee sottili, sulla pelle, che sono spesso più visibili tra le dita, sui polsi e sulle cosce.
- Arrossamento e gonfiore: La pelle infetta dalla scabbia può apparire arrossata e gonfia a causa della reazione allergica del sistema immunitario.
Acaro della scabbia, disinfestazione acari della pelle
La disinfestazione contro gli acari della scabbia può essere effettuata in tutti gli ambienti dove c’e stata l’infezione.
Tuttavia la pulizia e la disinfestazione sono di supporto e sempre subordinate al trattamento medico sul soggetto interessato e non possono sostituirlo.
La pulizia e la disinfestazione certamente aiutano molto a ridurre il rischio di diffusione della scabbia, ma non possono eliminare gli acari dalla pelle infetta del soggetto.
Di seguito alcuni consigli per effettuare una disinfestazione contro gli acari della scabbia in casa:
- Lavare la biancheria da letto, cuscini, indumenti e asciugamano con acqua calda ( almeno 60°C) e detersivo per eliminare gli acari.
- Trattare con un disinfestante pronto all’uso gli oggetti non lavabili, come ad esempio i mobili e i tappeti. Per tappeti, moquette e altre superfici tessili e fondamentale un’ aspirapolvere con filtro HEPA.
- Isolare gli oggetti contaminati fino al completamento del trattamento medico. Gli oggetti contaminati dovrebbero essere sigillati in sacchi di plastica e conservati in un luogo separato dal resto della casa fino al completamento del trattamento.