Acari della muffa, cosa fare? Le soluzioni professionali per tutti.
TECNICO DISINFESTATORE IN LINEA: 338.23.57.441
SISTEMI PER LA DISINFESTAZIONE DEGLI ACARI DELLA MUFFA
Gli acari bianchi della muffa si alimentano in particolar modo delle muffe e funghi che si trovano in casa e di squame di pelle morta del corpo umano.
L’inquinamento atmosferico è una delle origini del sensibile aumento di questi parassiti nell’ambiente. Sono circa 30.000 le specie di acari conosciute, e la loro grandezza può variare da meno di un mm. fino a 3 cm.
Gli Acari più noti sono quelli conosciuti con il nome di Acari della polvere, visibili solo al microscopio. L’acaro della muffa, Tyrophagus putrescentiae, è una specie di acaro molto diffusa che si trova nelle case e negli edifici. Gli acari della muffa adulti sono molto piccoli e misurano solo circa 0,3 mm di lunghezza.
Dove si trovano gli acari della muffa?
A causa delle loro piccole dimensioni passano praticamente inosservati. Tuttavia quando vi sono delle condizioni di sviluppo favorevoli, questi acari possono proliferare rapidamente.
Grandi popolazioni sono in grado di devastare una dispensa domestica o uno scaffale di generi alimentari al dettaglio.
Distruggono o danneggiano prodotti alimentari e merci, rendendoli inadatti al consumo.
Questi acari sono presenti all’interno delle abitazioni ( negli ambienti ove vivono uomini e animali) e si nutrono di muffe, lieviti ma anche di forfora prodotta dal normale ciclo vitale della pelle.
Sono presenti in ambienti con temperature superiori ai 20°e alti tassi di umidità, in particolar modo all’interno di materiali come la lana e all’interno delle dispense con prodotti alimentari.
Gli acari della muffa a volte sono causa di gravi allergie a carico del derma (congiuntiviti o dermatiti) e patologie del sistema respiratorio come l’asma.
Il nome comune “acaro della muffa” sembrerebbe dedurre che la dieta di questo acaro consiste solo di muffe o cibi ammuffiti. Sebbene sia stato documentato che si nutre di funghi, muffe e lieviti, il Tyrophagus putrescentiae è noto anche per infestare un’ampia gamma di prodotti conservati, in particolare quelli con un alto contenuto di grassi e proteine.
Il genere latino Tyrophagus si traduce in “mangiatore di formaggio”, ma anche la carne secca, il cibo per animali domestici. A volte sono chiamati acari dell’umidità perché prosperano nelle zone umide.
Acari della muffa, cosa fare? Come riconoscerli?
Un segno di una grave infestazione è la presenza di una polvere grigia o marrone sopra o adiacente a un prodotto alimentare. Questa polvere, è composta da acari vivi e morti.
La presenza di questa polvere indica che c’è una grave infestazione nelle vicinanze e probabilmente popolazioni minori nelle aree adiacenti.
Come eliminare gli acari della muffa?
La prima fase nel trattamento di un’infestazione da acari della muffa è l’identificazione del focolaio e la rimozione di tutte le fonti di cibo contaminate.
All’interno della casa, gli acari colonizzano spazi umidi dove cresce la muffa. Alcuni materiali come il cartongesso, i battiscopa e le condutture tendono a trattenere l’umidità e creano ambienti ideali per gli acari della muffa. Anche le case di nuova costruzione possono essere infestate da muffe e invase da questi parassiti.
L’abbassamento della temperatura e dell’umidità dell’ambiente crea un’area inadatta allo sviluppo di acari della muffa. In questo modo si elimineranno le fonti di riproduzione della maggior parte degli acari.
Il passo successivo è ridurre il potenziale di una nuova infestazione eliminando gli acari che vivono nelle immediate vicinanze con prodotti insetticidi e disinfettanti contro le muffe e lieviti.
E’ importante anche mantenere gli ambienti puliti, comprese crepe e fessure, rimuove prodotti alimentari ammuffiti o strutture di legno umide. In questi luoghi possono nascondersi e attingere fonti di cibo per il proprio sostentamento.
Disinfestazione acaro della muffa
I nostri sistemi di lotta sono due; Quello chimico e quello ecologico.
Effettuiamo una disinfestazione chimica usando prodotti snidanti e residuali.
Tutti i prodotti chimici sono testati e registrati dal ministero della sanità, quindi assolutamente sicuri per la salute umana se utilizzati da personale professionalmente preparato.
Questi insetticidi si possono acquistare sul nostro sito e-commerce www.servizipidstore.it
Il sistema di disinfestazione ecologica consiste nella diminuzione del grado di umidità relativa presente all’interno della struttura con l’installazione di potenti deumidificatori al fine di portare il grado di umidità inferiore al 50%.
ACTIFUM PERMETRINA FUMOGENA
BIOSPOT PER SANIFICAZIONE SUPERFICI
DOBOL FUMIGANTE
INSETTICIDA ECOLOGICO PER ACARI