Acari del materasso, cosa fare?

Perché gli acari prediligono annidarsi nei materassi?  La risposta è molto semplice in quanto questi parassiti si nutrono di cellule morte.
Si è calcolato che mediamente una persona perde circa più di un grammo  di cellule morte al giorno.

Inoltre trascorriamo quasi in  terzo della nostra vita sui  materassi e solo respirando in una notte produciamo dai 350 fino a 550 grammi di vapore.
Questo vapore si deposita in sul materasso, sulle coperte e una parte in aria favorendo la proliferazione degli acari nella stanza da letto.

Acari del materasso, cosa fare?

Gli Acari più conosciuti sono quelli che prendono il nome di acari della polvere.
Sono visibili solo al microscopio in quanto sono lunghi solo tra 0.1 e 0.6 mm,

Acari del materasso, cosa fare?

Questi aracnidi  sono spesso causa di gravi allergie a carico della pelle  (congiuntiviti o dermatiti) e patologie del sistema respiratorio come l’asma.

Cosa fare per bonificare il materasso dagli acari?

Prima di intervenire con trattamenti chimici consigliamo di ventilare ogni stanza ( in particolar modo le stanze da letto) per almeno 40 minuti ogni giorno e di non riscaldarle oltre i 20 °C.

Tuttavia si possono anche effettuare trattamenti insetticidi aerosol o fumogeni quando la situazione è abbastanza complessa e molto estesa.

Una volta effettuata la disinfestione da acari della polvere, rimane il problema delle carcasse degli acari morti che non sono visibili all’occhio umano.

Una buona prassi è quella di aspirare tutti gli ambienti per non avere nessun frammento di acaro in quanto l’inalazione involontaria dei resti di acari morti può provocare disturbi respiratori alle persone sensibili.

Acari del materasso, cosa fare per prevenire un’infestazione?

Per prevenire gli acari della polvere consigliamo di limitare per quanto possibile l’utilizzo di tappeti nelle stanze da letto soprattutto se queste presentano un grado di umidità elevato.

Inoltre è buona abitudine areare ogni mattina, specie nelle giornate di tramontana, tutte le stanze.

Per finire non meno importante aspirare quotidianamente poltrone, materassi e tappeti con aspirapolvere dotata da filtro HEPA.


    to top