Insetti pericolosi per l’uomo: gli artropodi son presenti dapprima che apparisse l’uomo. Successivamente, si son diffusi di pari passo, per trarre vantaggio dalle situazioni artificiali create, più favorevoli alle condizioni di vita e moltiplicazione.
Queste specie son riscontrabili negli ambienti domestici, commerciali ed industriali.
Naturalmente, tutto ciò riveste una certa importanza igienica e medica.
I MIGLIORI INSETTICIDI CONTRO GLI INSETTI PERICOLOSI
FENDONA 15 SC CONTRO GLI ACARI
STING CONCENTRATO CONTRO LE ZANZARE
PERTEX CONTRO LE MOSCHE
ACTIFUM 14 P CONTRO LE VESPE
CIPEX 10 E CONTRO I PAPPATACI
MYTHIC 10 SC CONTRO LE CIMICI
Insetti pericolosi per l’uomo: blattella germanica
Tra gli insetti pericolosi vi è la blattella germanica. Insieme alla blatta orientalis e supella longipalpa, frequentano ambienti caldo umidi delle cucine. Difatti, trasportano e diffondono batteri patogeni e protozoi, nonché causa di numerosi malanni ed allergie piuttosto ricorrenti.
Insetti pericolosi per l’uomo: acari
Grazie alle favorevoli condizioni di temperatura ed umidità, i materassi sono infestati da diverse specie di acari. Molti di essi, non a caso, son causa di numerose e frequenti allergie da polvere domestica.
Insetti pericolosi e fastidiosi: zanzare
Anche le zanzare non son da escludere dalla categoria. Insieme ad altri ditteri ematofagi causano importanti malattie, come dengue, encefaliti, febbre gialla, filariosi e malaria. La loro presenza è dovuta a fiumi, laghi e pozze presenti in città ma anche a depositi di officine.
Insetti pericolosi e temuti: mosche
La mosca domestica è temuta per la grande capacità di diffusione di organismi nocivi. È assai presente nei pressi di allevamenti di animali domestici, dove vi sono mucchi di letame.
Insetti pericolosi e pungitori: vespe
Negli ultimi anni, le vespe sono aumentate nell’ambiente urbano, per via della cattiva gestione dei rifiuti alimentari, nei quali si cibano.
Insetti pericolosi e fastidiosi: pappataci
I pappataci, invece, sono i vettori di leismaniosi. La loro presenza è dovuta ai residui organici mal gestiti, ed al diffuso utilizzo della terra ricca di humus.
Insetti pericolosi e nocivi: cimici
Infestazioni da cimici, pidocchi e pulci sono tuttora ricorrenti nelle scuole o negli alberghi. Naturalmente, la loro presenza è causata da condizioni igieniche personali ed ambientali non eccellenti. Tuttavia, le pulci son riscontrabili anche laddove ci siano roditori.