Insetti della polvere come eliminarli: si intendono per insetti della polvere tutti i parassiti che trovano il loro habitat naturale proprio nella polvere. Questi hanno bisogno della polvere per sviluppare al meglio il loro ciclo vitale e riprodursi.
La polvere che si trova nelle nostre case non è composta solo di terra ma anche di piccolissimi detriti di peli, frammenti di epidermide ed altri residui organici di varia natura.
Tali accumuli di polvere si amalgamo e creano dei veri e propri nidi e fonti di sostentamento per acari e lepisme o pesciolini d’argento.
MIGLIORI INSETTICIDI CONTRO GLI INSETTI DELLA POLVERE
Come riconoscere gli insetti della polvere?
Gli insetti che si nascondono e proliferano nella polvere di casa sono principalmente i seguenti:
- Le Lepisme o pesciolini argentati.
- Gli acari della polvere.
I pesciolini argentati si riconoscono facilmente, sono visibili ad occhio nudo, mentre gli acari sono microscopici e non sono visibili dall’occhio umano.
Insetti della polvere gli acari
Gli acari della polvere sono una delle principali cause di asma allergica e rinite cronica. Sono piccolissimi e microscopici aracnidi che vivono in posti umidi e caldi.
Si nutrono in particolar modo di forfora, detriti organici, squame di epidermide, tutte accumulate in nidi di polvere.
Spesso la polvere del materasso, del tappeto o del divano.
Una persona adulta può versare fino a 1,5 grammi di pelle in un giorno, questo è sufficiente per sfamare un milione di acari della polvere.
La maggior parte degli insetti della polvere delle case si riscontrano dove si trascorre maggior parte del tempo, camere da letto e zona giorno.
Gli acari della polvere sono troppo piccoli per vederli ad occhio nudi. Sotto un microscopio, si notano come insetti bianchi con otto gambe.
Gli acari sono tutti ben adattati agli ambienti interni della casa, quindi non è proprio facile eliminarli in poco tempo.
E’ difficilissimo anche perché bisogna utilizzare prodotti specifici e non insetticidi inappropriati o tossici per l’uomo.
Curiosità sugli insetti della polvere
Di che colore sono gli insetti della polvere?
Gli insetti della polvere sono bianchi quando si tratta di avere a che fare con acari, di colore argentato quando si tratta di pesciolini d’argento
Gli insetti della polvere pungono?
Gli insetti della polvere non pungono, anche se si a che fare con gli acari. Tuttavia possono dare problemi alle vie respiratorie causando rinite allergica e allergie respiratorie.
Cosa sono i pidocchi della polvere?
Per pidocchi della polvere sono generalmente indicati gli insetti della famiglia degli psocotteri. In realtà questi insetti non hanno bisogno della polvere per il loro ciclo vitale ma di un alto tasso di umidità!
Insetti della polvere, le lepisme o pesciolini d’argento
Le caratteristiche principali per riconoscere i pesciolini d’argento:
Aspetto: Dal color bianco al marrone-grigio-argento.
- Aspetto: Dal color bianco al marrone-grigio-argento.
- Forma: Corpo allungato e leggermente appiattito, che si assottiglia verso la coda.
- Dotati di tre lunghe setole nella parte posteriore del corpo e di due lunghe antenne sul capo.
- Crescendo da uovo ad adulto con cambiamenti graduati in dimensione e colore
Come si eliminano i pesciolini d’argento?
Si possono eliminare le infestazioni con prodotti in aerosol.
L’aerosol si infila nelle fessure, consentendo di ottenere una disinfestazione anche dietro battiscopa e angoli nascosti dove viaggiano le lepisme.
Questo tipo di aerosol è molto utile quando la casa è rivestita con carta da parati , dove pesciolini d’argento amano mangiare.
I pesciolini d’argento preferiscono abitare in zone buie, zone umide e cariche di polvere come le cantine, soffitte, cucine e bagni.
Sono particolarmente attratti da carta e vestiti umidi.
Si alimentano in particolare di zuccheri e amidi come cellulosa, colla dei libri, lino, seta e insetti morti. Questi elementi possono essere fonti di cibo per questi insetti.