PRODOTTI PER ELIMINARE LA TARMA DEI TESSUTI IN CASA TINEOLA BISSELLIELLA
DOBOL FUMIGANTE
ETOSHOT AEROSOL
Per eliminare la tarma dei tessuti in casa Tineola Bisselliella, bisogna individuare prima di tutto uno dei probabili focolai.
In particolare bisogna fare attenzione agli anfratti degli armadi di casa.
Le larve delle tarme si nascondono in luoghi caldi, umidi e bui all’interno dell’armadio. Possono nidificare in tessuti come lana, cotone, lino e tessuti sintetici.
Le larve si possono trovare nascoste nelle pieghe di tessuti, nei bordi dei tappeti e in altri luoghi difficili da raggiungere. È importante ispezionare regolarmente l’armadio per identificare eventuali segni di tarme e rimuoverli subito.
Fatta questa prima fase di ispezione si passa alla disinfestazione che si può effettuare in diversi modi:
La Tineola bisselliella è un infestante comune e pericoloso nelle abitazioni private, nei musei, negli edifici storici. Attacca indumenti, cuscini e materassi in lana, tappeti, stoffe preziose, abiti antichi, imbottiture vegetali.
I tessuti rovinati presentano dei fori irregolari, resti di esuvie, fili sericei ed escrementi.
Gli adulti, anche se possono volare frequentano le zone più buie dei locali e non sono attirati dalle luci artificiali. Le lampade a raggi UV non permettono la cattura di questi lepidotteri.
Un efficace sistema di monitoraggio viene effettuato con trappole collanti a feromoni sessuali oppure con prodotti insetticidi fumiganti.
Le trappole si possono posizionare in punti poco illuminati, privi di correnti d’aria e ad una distanza di circa 5-8 metri tra di loro.
Eliminare la tarma dei tessuti in casa Tineola Bisselliella trattamento con nebulizzatori
Un trattamento adulticida, magari con un insetticida fumigante è in grado di abbattere velocemente la popolazione di tarme,
Il fumo dell’insetticida riesce a debellare anche le larve che sono le principali artefici dei danni ai tessuti.
Durante la fumigazione con specifico prodotto insetticida è buona prassi separare i tessuti durante il trattamento.
Inoltre tutti i potenziali siti di annidamento (fessure, battiscopa, pavimenti pieni di polvere sotto i mobili, ecc.) vanno puliti con aspirapolvere e disinfestati con un prodotto insetticida residuale.