È fondamentale essere informati sul fatto che le blatte in cucina sono pericolose per la salute dell’uomo in quanto possono trasmettere gastroenteriti e salmonella.
Le blatte sono tra gli insetti più ripugnanti, sporchi e pericolosi che possono convivere con l’uomo. Questi insetti raccolgono tutti i microorganismi pericolosi per la salute umana dai sistemi fognari e dai rifiuti, che sono i loro ambienti naturali.
Gli scarafaggi si contaminano da virus e batteri attraverso il loro comportamento alimentare. Questi insetti si nutrono di qualsiasi tipo di rifiuti organici, come spazzatura, escrementi e altri materiali che possono essere contaminati da batteri e virus. Quando gli scarafaggi si nutrono di questi materiali, i batteri e i virus vengono trasferiti nei loro sistemi digestivi e possono essere trasmessi ai cibi presenti in cucina e alle superfici che toccano.
La contaminazione dei cibi in cucina da parte delle blatte avviene o per contatto diretto, o attraverso le loro feci o il loro rigurgito.
Una volta annidate in ambienti dove si preparano pasti, sono in grado di nutrirsi di alimenti di ogni genere.
Gli scarafaggi sono onnivori e possono mangiare una vasta gamma di alimenti. In cucina sono particolarmente attratti da alimenti grassi, da cibi contenenti zucchero, come dolci, pasticcini, marmellate, succhi e da cibi come pasta, pane, riso, patate.
È sempre consigliato mantenere pulite le aree della cucina e della dispensa conservando questi tipi di cibo in contenitori sigillati per impedire alle blatte di accedervi.
Blatte in cucina nel ristorante, cosa fare?
Le blatte possono rappresentare una seria minaccia per la salute delle persone, poiché sono in grado di trasportare numerosi batteri patogeni. Quando sono a contatto con gli alimenti, possono rigurgitare e defecare, contaminando i cibi che poi vengono consumati.
In un ristorante, la presenza di blatte in cucina rappresenta un grave problema e deve essere affrontata immediatamente per prevenire la diffusione di malattie ai clienti. Di seguito alcuni suggerimenti utili per gestire l’infestazione e risolvere il problema.
- Pulire tutti gli ambienti della cucina come pavimenti, scaffali, bagni utilizzando anche un’aspirapolvere.
- Eliminare le fonti di cibo e acqua, chiudendo ermeticamente la spazzatura e e ripristinare rubinetti o lavandini che gocciolano o che hanno delle perdite.
- Sigillare con cemento le fessure e le crepe dove le blatte possono nascondersi.
- Buttare tutti gli scatoli di carta non utilizzati in quanto potrebbero contenere uova o blatte.
- Usare prodotti insetticidi specifici come gel anti blatte, o trappole per scarafaggi.
ALTRI INSETTICIDI CONTRO GLI SCARAFAGGI | |
---|---|
INSETTICIDI LIQUIDI PER ESTERNI | |
CONCENTRATI | CYMINA PLUS |
POLVERI PER INTERNI ED ESTERNI | NEODUST |
GEL BLATTELLA GERMANICA E ORIENTALIS | PESGUARD |
Blatte in cucina, la blattella germanica
Tra le specie di blatte che maggiormente si riscontrano nelle cucine, mense, ristoranti e bar, la blatta germanica è sicuramente lo scarafaggio più diffuso.
La blatta germanica è una specie di scarafaggio che si insedia volentieri nelle cucine, depone moltissime uova e si riproduce rapidamente. Le femmine hanno l’addome arrotondato e un colore marrone scuro, mentre i maschi sono di colore marrone chiaro.
Preferiscono ambienti caldi e umidi come le cucine e le mense, dove possono vivere oltre i 100 giorni. La blattella germanica è molto piccola, misura circa 10 mm o 15 mm di lunghezza.
Blatte in cucina, la Periplaneta americana
La blatta americana un insetto molto diffuso in Italia, si insedia soprattutto in luoghi caldi e umidi come le cucine, sia quelle domestiche che quelle dei ristoranti. Tra le varie specie di blatte la periplaneta americana è la più grande e può entrare nelle strutture dalla strada o attraverso pozzetti fognari.
Per prevenire l’invasione di questi fastidiosi e pericolosi insetti, è fondamentale mantenere le cucine pulite e sigillare tutte le fessure e gli anfratti dove possono nascondersi. In caso di infestazione, si può effettuare una disinfestazione FAI-DA-TE contro gli scarafaggi, scegliendo tra diverse opzioni di lotta semplici, economiche e di sicura riuscita.
Blatte in cucina come effettuare una disinfestazione
In caso di infestazione, si può effettuare una disinfestazione FAI-DA-TE contro gli scarafaggi, scegliendo tra diverse opzioni di lotta semplici, economiche e di sicura riuscita.