La disinfestazione formica nera Lasius Niger risulta abbastanza complicata se non di utilizzano prodotti insetticidi adeguati e professionali.
Conosciute anche come formiche da giardino, sono di gran lunga tra le specie di formica più diffuse in Italia.
Quando le persone parlano di formiche, si riferiscono quasi sempre a questa specie. Le formiche nere prosperano in condizioni temperate, quindi costruisce nidi sotto terra o sotto gli edifici. Questi nidi si trovano comunemente nei giardini, sotto le lastre di pavimentazione, nelle fondazioni e, occasionalmente, negli edifici.
Le formiche nere Lasius niger sono insetti sociali, vivono in colonie. All’interno di queste colonie, le formiche sono suddivise in più caste che svolgono il proprio ruolo unico nella comunità delle formiche più grandi.
Disinfestazione formica nera lasius niger, le formiche regine
Al centro di ogni nido c’è una formica nera regina.
Le formiche regine sono significativamente più grandi delle operaie crescendo fino a 9 mm di lunghezza. Inoltre, vivono molto più a lungo rispetto alle operaie.
Le formiche nere operaie sono di gran lunga le più comuni. Il loro numero in un nido varia da una manciata a potenzialmente poche migliaia.
Le formiche operaie si allontanano dal nido in cerca di cibo.
Questo significa che tutte le formiche che invadono le nostre abitazioni o i nostri giardini fanno parte della casta delle operaie.
e quindi praticamente tutte le formiche che vedrai nel tuo giardino saranno operaie.
Le formiche nere possono entrano nelle case. Una volta entrate nelle abitazioni le operaie sono molto attive e si nutrono di una vasta gamma di prodotti alimentari in particolare sostanze dolci.
Normalmente non rappresentano un rischio per la salute ma sono un fastidio e possono contaminare fisicamente gli alimenti e causare disagio.