La nostra azienda esegue sopralluoghi e preventivi per trattamenti di disinfestazione contro le termiti a Brindisi e Provincia .
Durante il sopralluogo riusciamo a determinare se l’infestazione è dovuta alla presenza di formiche carpentieri oppure ad un’attacco di termiti.
-
Le esche a base di diflubenzuron del sistema Termigard sono molto efficaci per controllare…€110.00 Visualizza
-
La trappola va inserita nel terreno per il monitoraggio e l'avvelenamento delle termiti Reticulitermes…€140.00 Acquista il prodoto
Nella primavera sia le formiche carpentieri e sia le termiti, sciamano per accoppiarsi e riprodursi. A prima vista, i due possono sembrare identici, ma uno sguardo più attento rivelerà differenze significative.
Qual è la differenza tra una formica e una termite?
TERMITI:
– La termite non ha “fianchi”, piuttosto il suo corpo è più rettangolare, senza alcuna costrizione.
– Ha antenne dritte a forma di perline.
– Ha quattro ali che sono di uguale dimensione e forma. Le sue ali sono anche più lunghe del suo corpo.
– Le termiti operaie sono trasparenti, di colore bianco crema ed evitano la luce, per questo non si vedono mentre mangiano tranne quando il loro nido è disturbato.
FORMICA FALEGNAME
– Ha un corpo strozzato in vita.
– Ha antenne che sono lunghe e dritte.
– Ha quattro ali, quelle posteriori più corte rispetto a quelle anteriori.
– Le formiche operaie sono rossastre o di colore scuro e sono spesso viste nel foraggiamento aperto per il cibo.
Altre differenze.
Le termiti mangiano il legno in cui nidificano, mentre le formiche semplicemente scavano nel legno per scavare i loro nidi, ma non mangiano il legno.
Dal momento che le formiche carpentiere non mangiano il legno, lo spingeranno fuori attraverso le aperture delle gallerie, così piccoli mucchi di trucioli di legno o di escrementi possono essere visti sotto i fori.
I tunnel e le gallerie delle formiche carpentiere sono molto ben definiti mentre quelle delle termiti sono grezzi e tortuosi, in quanto sono riempiti con strati di terra e fango.
Le formiche di carpentiere cercano il legno umido e danneggiato in cui scavare i loro nidi, considerando che le termiti tendono masticare il legno sano.
Una striscia di fango indica la presenza definitiva o precedente presenza di termiti. Questi strisciamenti sono costruiti sulla parte esterna delle pareti o tra suolo e legno attraverso cui viaggiano le termiti.