Ci sono diverse soluzioni per allontanare o eliminare i topi senza veleno, tra cui l’uso di trappole, repellenti naturali, l’utilizzo di ultrasuoni professionali e la sigillatura delle fessure.
Non esistono prove che, il bicarbonato, l’aceto o la candeggina siano efficaci contro i topi, anzi fanno perdere tempo prezioso e consentire ai topi di proliferare in casa.
Esistono diversi metodi professionali efficaci per eliminare i topi senza l’uso di veleni, che possono essere utilizzati in modo sicuro ed efficiente anche da personale non qualificato.
- Installare trappole di vario genere.
- Rendere la struttura poco attraente per topi e ratti con l’installazione di ultrasuoni e utilizzo di repellenti naturali per topi.
- Utilizzare i predatori naturali come i gatti potrebbe essere un metodo non tossico per allontanare i topi, in quanto la loro presenza può spaventare i topi e scoraggiarli dallo stabilirsi in casa. Tuttavia, non è sempre garantito che i gatti siano efficaci nel controllare l’infestazione di topi, poiché alcuni gatti potrebbero non essere interessati a catturare i topi.
Eliminare i topi senza veleno, Le trappole
Le trappole rappresentano una valida alternativa all’utilizzo di veleni per eliminare i topi. Indipendentemente dal tipo di trappola scelto, è importante posizionarla lungo la parete dove si sospetta l’attività del topo.
E’ consigliabile posizionare del cibo come pane e nutella nei pressi della trappola per alcuni giorni, in modo che il topo possa familiarizzare con essa e sentirsi a proprio agio.
Successivamente, si può inserire il cibo all’interno della trappola multicattura o sulla trappola a scatto, in modo che il topo non percepisca alcun pericolo e cada immediatamente in trappola. Questo aumenterà le probabilità di catturare il topo senza veleni.
Le trappole tradizionali a scatto sono un modo economico e comune per eliminare i topi. Questi dispositivi sono generalmente rettangolari e hanno una barra a molla sulla parte superiore. L’esca viene posizionata su un pedale, e quando il topo tocca il pedale, la barra scatta verso il basso con forza sul topo, uccidendolo.
Eliminare i topi senza veleno, cosa odiano i topi?
I topi sono molto sensibili agli ultrasuoni, ma l’efficacia dei repellenti ad ultrasuoni non è immediata e non garantisce lo stesso risultato delle trappole.
Per quanto riguarda l’uso di repellenti naturali come le foglie di menta o gli oli essenziali possono aiutare a prevenzione ma non a eliminazione la presenza di topi. Pertanto, l’utilizzo di trappole rimane il metodo più efficace e raccomandato per eliminare i topi senza ricorrere all’utilizzo di esche topicide e quindi di veleni pericolosi.