Scarafaggi in condominio cosa fare? Quali sono le prime azioni efficaci da intraprendere per contrastare un’invasione da blatte?
Per contrastare un’invasione di scarafaggi in condominio, è fondamentale intraprendere le seguenti azioni:
- Sigillare eventuali aperture dei pozzetti fognari o tombini presenti sui marciapiedi condominiali
- Bonificare i pozzetti fognari prima dell’aumento delle temperature più precisamente nei mesi di aprile maggio e giugno.
- Tenere sempre chiuso il portone condominiale d’ingresso.
- Effettuare dei trattamenti insetticidi nella sala idrica del palazzo e controllare eventuali perdite d’acqua dai rubinetti.
- Pulizia delle griglie e trattamenti insetticidi.
Da dove entrano gli scarafaggi in condominio?
Gli scarafaggi possono infiltrarsi in un condominio attraverso molte vie, tra cui:
- Da sacchetti di spazzatura o rifiuti che non sono stati correttamente sigillati o smaltiti.
- Tubi di scarico: Se questi sono danneggiati o non sigillati correttamente, gli scarafaggi possono entrare nell’edificio attraverso queste aperture.
- Da fessure e crepe nei muri.
- Attraverso il vano ascensore. Ad esempio, se un ascensore viene utilizzato per trasportare materiali infestati da scarafaggi questi potrebbero facilmente diffondersi in tutto il condominio.
- Da luoghi pubblici con problemi di blatte, come bar e ristoranti nelle vicinanze.
Le infestazioni di scarafaggi nei condomini possono essere particolarmente impegnative da risolvere, dato che questi possono spostarsi agevolmente da un’unità all’altra attraverso i tubi idraulici e le linee elettriche che collegano i vari piani dell’edificio.
L’eliminazione degli scarafaggi in un condominio richiede un’impegno congiunto da parte di tutti gli inquilini. La presenza di fonti facilmente accessibili di acqua e cibo aumenta le probabilità che gli scarafaggi prosperino, indipendentemente dalla posizione dell’appartamento all’interno del condominio.
Scarafaggi in condominio cosa fare? Quali prodotti utilizzare?
La disinfestazione da blatte e scarafaggi nei condomini è una procedura obbligatoria che fa parte della manutenzione ordinaria. Deve essere effettuata con cadenza annuale nei mesi più caldi che vanno da giugno fino a fine agosto.
Per eliminare le blatte nel condominio, si irrorano insetticidi specifici nei pozzetti, nelle fognature e nel perimetro del condominio. Si trattano anche gli spazi comuni, come griglie e sale idriche.
Durante le operazioni di disinfestazione nel condominio non vanno assolutamente dimenticate le griglie, queste possono offrire loro un luogo ideale per nidificare e riprodursi. È importante verificare periodicamente le griglie e pulirle regolarmente per prevenire infestazioni di scarafaggi.
Si possono usare anche trappole, esche e gel insetticidi nelle aree interne, come nel vano scala, nei ballatoi e nelle corsie manovra.
ALTRI INSETTICIDI CONTRO GLI SCARAFAGGI | |
---|---|
INSETTICIDI LIQUIDI PER ESTERNI | |
CONCENTRATI | CYMINA PLUS |
POLVERI PER INTERNI ED ESTERNI | NEODUST |
GEL BLATTELLA GERMANICA E ORIENTALIS | PESGUARD |