COME DEBELLARE SCARAFAGGI E BLATTE
Gli scarafaggi rappresentano delle vere e proprie minacce per la salute pubblica perché trasmettono malattie come la dissenteria, gastroenterite, diarrea, febbre tifoide, poliomielite (polio) e Salmonella.
Il più delle volte si possono incontrare in un ambiente commerciale, dove il cibo è trasformato o manipolato, così per esempio in ristoranti e imprese di ristorazione. Essi spesso si incontrano in edifici residenziali, dove si riuniscono nelle cucine e negli scarichi.
Scarafaggi rossi e neri attivi di notte
Gli scarafaggi sono creature notturne che si nascondono durante il giorno nei loro nascondigli come crepe e fessure in prossimità di fonti di cibo e acqua.
Una contaminazione di cibo, allora si manifesta quando lo scarafaggio dei rifiuti va verso zone di preparazione. Gli scarafaggi sono onnivori e si nutrono di quasi tutte le sostanze organiche – prodotti alimentari per il consumo umano alla pelle, carta da parati e persino dei loro simili.
Scarafaggio nero scarafaggio rosso disinfestazione e prevenzione.
La Blattella germanica o insetto fuochista
Lunghezza : 12 – 15 mm – animali adulti.
Colore e descrizione: Bruno-giallastro, con due bande longitudinali nere sul pronoto. Dotato di ali, ma di solito non vola.
Abitudini e Habitat: Preferibilmente condizioni calde e umide, e riparo in prossimità cibo e acqua. Può salire su superfici lisce. Le femmine portano i loro pacchetti di uova attaccate al ventre (Ooteca) in giro con loro fino a quando essi sono posti a terra appena prima della schiusa.
Ciclo di vita: 100-200 giorni. Tasso di riproduzione: le femmine producono sui loro durata 4-8 pacchetti di uova (ooteche), 30 ciascuno dei quali contenente 40 uova.
Supella longipalpa o blatta dei mobili
Lunghezza 10 – 15 mm – animali adulti.
Colore e descrizione: Bruno-rossastro con un bordo trasparente giallastro intorno alla piastra del collo. Il corpo è formato da due bande di colore giallo / marrone chiaro.
Corpo appiattito, spine sulle gambe e le lunghe antenne. I maschi adulti possono volare.
Abitudini e Habitat: Simile alla blattella germanica, zone calde, condizioni di umidità e nascondigli stretti.
Le femmine depongono le ooteche nei mobili e egli armadi.
Ciclo di vita: 160 giorni.
Tasso di riproduzione: le femmine producono 10-14 pacchetti di uova (ooteche), ciascuno dei quali contenente 10-18 uova.
Periplaneta Americana, scarafaggio da fogna
Lunghezza: 25 – 40 mm – animali adulti .
Colore e descrizione: Ali rossastre ricoprono completamente l’addome. Nastro giallo intorno al bordo piatto del collo.
Possono nuotare e volare.
Abitudini e Habitat: Luoghi nascosti, caldo e umido, preferibilmente scuri.
Alcuni nascondigli possono essere posizionati al di fuori della zona da trattare, rendendo difficile la lotta.
Ciclo di vita: 450 giorni.
Tasso di riproduzione: le femmine producono 9-10 pacchetti di uova (ooteche), ciascuno dei quali 12 – contiene 16 uova.
Blatta Orientalis o scarafaggio nero
Lunghezza: 17-30 mm – animali adulti.
Colore e descrizione: Molto scuro, quasi nero a colori. Equipaggiato con le ali che non coprono l’addome, non vola.
Abitudini e Habitat: Preferibilmente scuri, nascosti, luoghi freschi e umidi come cantine o seminterrati. Di conseguenza, alcuni nascondigli possono essere situati al di fuori della zona da trattare, rendendo difficile la lotta. Attivo di notte e all’alba. Può tollerare il freddo.
Ciclo di vita: Fino a 500 giorni Tasso di riproduzione: Le femmine producono sulla loro vita fino a 10 pacchetti di uova, ognuna delle quali contiene 16 uova.