Come si riconoscere un Calabrone.
Il Calabrone fa parte della famiglia degli imenotteri, assomiglia alla vespa, ma è tre volte più grande. La Regina è in media 35 millimetri e gli operai sono tra 18 e 25 mm. Il calabrone è riconoscibile per il suo colore arancione e durante il volo, è molto più rumoroso rispetto alla vespa.
Contrariamente alla credenza popolare, i calabroni non sono più pericolosi di api o vespe. Il veleno del calabrone ha all’ incirca lo stesso effetto di quello dell’ape o della vespa. Il calabrone , quando punge, non trasmette tutto il suo veleno, ma lo dosa in modo da avere abbastanza per continuare la caccia.
I calabroni non pungono spontaneamente, pungono solo se ci avviciniamo al nido o se si fanno bruschi gesti nei loro confronti. Tuttavia, una puntura di calabrone è molto dolorosa, e le punture alle persone allergiche, possono avere gravi conseguenze (asfissia, allergie, ecc.)
I Calabroni sono insetti sociali e vivono in colonie che possono contenere tra 200-400 membri al loro picco. Di solito compaiono a fine estate. Predano su una varietà di grandi insetti come cavallette, mosche, e le api. Inoltre mangiano linfa degli alberi, frutta e melata.
I Calabroni sono attratti dalla luce e sono noti per andare a sbattere ripetutamente verso le finestre illuminate di notte. Il loro habitat è negli alberi cavi, fienili, su edifici, pareti vuote di case, soffitte, e alveari abbandonati. I nidi sono di solito coperti in una busta marrone di cellulosa di legno marcio.
I calabroni possono fare una grande quantità di danni agli alberi e arbusti perché si spogliano la corteccia per arrivare alla linfa. Usano anche la fibra della corteccia per costruire i loro nidi. Hanno pungiglioni lisci, in modo che possano pungere più e più volte e come abbiamo sottolineato la loro puntura è molto dolorosa, e le persone allergiche, possono avere gravi conseguenze per la loro salute.
Servizi PID effettua disinfestazioni e rimozioni dei nidi di calabroni e vespe con la massima sicurezza ed efficacia in tutta la Provincia di Lecce. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!