TECNCIO DISINFESTATORE IN LINEA: 3382357441
INSETTICIDI CONTRO LE FORBICINE
TRAPPOLE PER FORBICINE
STING RTU
BLEU DELTA
Le forbicine amano scavare nei giardini e talvolta si intrufolano nelle case, ciò li rende un vero flagello per i proprietari.
Questi insetti durante il giorno cercano riparo sotto i marciapiedi e pietre, oppure nel fango accanto fondazione della casa. Questo è anche il luogo dove si stabiliscono i nidi. Si riproducono in gran numero e rapidamente diventano delle grandi colonie.
Chiamate anche Forficule auricularia possono entrare in casa in alcune occasioni, specialmente durante la stagione calda quando cercano un luogo fresco e umido per ripararsi. Se si vuole evitare la sua presenza all’interno della casa, è sufficiente sigillare bene le finestre e le porte per evitare la sua entrata.
Quando le forbicine appaiono in zone interne alle abitazioni o addirittura all’interno di armadi e cucine, si possono utilizzare trappole e insetticidi succitati.
Come si riconoscono gli insetti chiamati forbicine?
Sono di colore bruno-rossastro e sono lunghe circa 2- 3 cm. Questi insetti hanno abitudini principalmente notturne e si rinvengono soprattutto nei mesi estivi, anche se rimangono attivi durante tutto l’anno. Essi possono essere distinti dalle vistose pinze taglienti alle estremità del loro addome. Queste pinze sono generalmente innocue per l’uomo.
Le forficule sono onnivore, mangiano qualsiasi cosa , ma prediligono le foglie delle piante, possono divorare foglie intere, lasciando solo uno “scheletro”.
Per questo motivo, il controllo di questi parassiti spesso inizia intorno ad aiuole e giardini. Come con la maggior parte dei parassiti, le forbicine diventano un problema quando nidificano dentro o vicino a casa.
Puntura da forbicina o forficula cosa fare?
Le punture da Forficula auricularia non sono pericolose per la salute dell’uomo. Tuttavia, in alcuni soggetti possono provocare irritazione, prurito e arrossamento alla zona colpita.
Le punture da forbicina non contengono veleno che possa essere pericoloso per l’uomo. L’irritazione e l’arrossamento dopo la puntura è dovuto alla secrezione di alcune sostanze chimiche dalle ghiandole del loro corpo attraverso le forbici.
Questo insetto utilizza le sue forbici posteriori come meccanismo di difesa e può pungere se si sente minacciato o se viene accidentalmente colpito.
Per concludere, le punture da questo insetto chiamato tagliaforbice, forbice o forficula, non sono pericolose e possono essere trattate con una semplice crema antinfiammatoria o con un impacco freddo.
Insetticidi per forbicine
Per il controllo delle forbicine in casa si possono utilizzare trappole ecologiche da inserire nei luoghi dove maggiormente amano sostare questi insetti.
Qualora la presenza delle forficule è molto estesa, consigliamo l’utilizzo di un insetticida liquido pronto all’uso per interni a base di piretro.
Per quanto riguarda gli insetticidi per forficule in ambienti esterni sono sconsigliati quando la loro presenza è tollerabile. Tuttavia in casi eccezionali, può succedere che questi insetti abbiano nidificato proprio lungo il perimetro della struttura e le colonie di forficule siano così vaste da richiedere l’utilizzo di un insetticida abbattente.