Scarafaggi nei tombini, cosa fare?

Scarafaggi nei tombini, cosa fare? Come comportarsi quando fuoriescono dai tombini ed invadono le strade? Gli scarafaggi che escono dai tombini possono entrare in casa?

  • CIPEX 10E Concentrato

    CIPEX 10E Concentrato

    Per snidare e distruggere gli SCARAFAGGI NEI TOMBINI. Azione abbattente e persistente.
    30.00

Durante il periodo estivo a causa dell’aumento del livello dell’acqua nei pozzetti fognari o nei tombini fognari, le popolazioni di scarafaggi hanno modo di uscire da questi posti bui e umidi, favoriti anche dall’aumento della temperatura esterna, per cercare nuovi posti dove nascondersi e procacciare cibo.

Le blatte che escono dai tombini possono con facilità infilarsi dentro le abitazioni arrivando a raggiungere anche i piani elevati grazie alla loro spiccata capacità di arrampicarsi sui muri.

Cosa fare per distruggere gli scarafaggi nei pozzetti e tombini fognari?

Gli scarafaggi nei tombini possono essere un problema igienico e sanitario. Essi possono entrare nelle case e nei luoghi di lavoro attraverso i tombini e le griglie di scarico, causando infestazioni e diffondendo malattie.

Gli scarafaggi possono vivere nei tombini fognari durante tutto l’anno, anche in inverno. Questi ambienti umidi e caldi sono ideali per la loro sopravvivenza e riproduzione. Tuttavia in estate si sviluppano in grandi quantità all’interno dei pozzetti fognari o tombini ed il sovrappopolamento, la scarsità di acqua e la ricerca di nuove fonti alimentari li spinge ad uscire fuori da questo habitat.

3 passaggi per effettuare una disinfestazione da scarafaggi nei pozzetti fognari

Per effettuare una disinfestazione nei pozzetti fognari, seguire questi 3 passaggi:

  1. Aprire il coperchio con molta cautela
  2. spruzzare all’interno un’insetticida contro gli scarafaggi come il potente CIPEX. Irrorare anche la parte interna del coperchio dove possono essere annidate forme appena nate di scarafaggi.
  3. Richiudere subito il coperchio e trattare con l’insetticida la parte esterna del coperchio e la superfice circostante per circa 3-4 mq.
  4. Sigillare eventuali prese d’aria del coperchio. Questo serve ad impedire che le blatte, irritate dal veleno, escano in grandi quantità all’esterno.

Perché gli scarafaggi che escono dai tombini fognari sono pericolosi?

Le blatte o scarafaggi che vengono fuori dai tombini fognari possono fungere da veicolo per svariati microrganismi patogeni (tra cui Enterobatteri, stafilococchi e micobatteri) ed altri parassiti (nematodi e cestodi) pericolosi per l’uomo e per altri animali.
Inoltre la presenza di questi insetti è in grado di danneggiare partite di derrate alimentari che possono essere contaminate da escrementi e da frammenti di blatte morte.

Scarafaggi nei tombini, caratteristiche

Gli scarafaggi passano tutta la loro vita e si moltiplicano nei tombini fognari, tra i rifiuti, in angoli nascosti lontani dalla luce.
Spesso si trovano in ambienti ristretti, poco areati e male illuminati, dove sono conservati ed immagazzinati alimenti, macchinari ed utensili e dov’è difficoltosa la pulizia e il controllo.

Le blatte fuggono dalla luce, prediligono i luoghi caldo umidi, con temperature superiori a 25°.
Depongono le uova 5-10 volte nella loro vita entro a contenitori simili a “borsellini” (ooteche) che vengono interrati o affondati nelle sostanze organiche, hanno da 3 a 9 mesi di vita e talvolta in presenza di climi particolari, possono raggiungere i due anni.

La loro attività inizia la sera, hanno una elevata velocità e possono contaminare grandi quantità di alimenti, anche se posseggono le ali possono volare raramente.

Scarafaggi nei tombini, cosa fare?

Le zone a rischio scarafaggi che cercheremo nelle ispezioni, che precedono la fase di disinfestazione, sono costituiti da: scollamenti delle piastrelle di pavimentazioni e rivestimenti murari, griglie o tombini di scolo, scostamento dei paraspigoli, presenza di controsoffittature, separatori in cartongesso.

Quali sono le specie di scarafaggi più diffuse nei tombini fognari?

Le due specie più comunemente rinvenibili nei tombini e pozzetti fognari sono: la Blatta orientalis (scarafaggio nero) e la Periplaneta americana ( scarafaggio da fogna)

SCARAFAGGIO NERO
PERIPLANETA AMERICANA

Come fanno gli scarafaggi a raggiungere i piani alti di condomini e abitazioni?

Le infestazioni si possono manifestare anche in abitazioni civili e condomini. L’utilizzo delle colonne di scarico come via di passaggio spiega, ad esempio, l’infestazione da blatte ai piani superiori di condomini od altri edifici.

Gli scarafaggi preferiscono le abitazioni sporche per riprodursi?

Lo scarafaggio riesce a vivere in qualunque tipo di abitazione; una casa sporca non è necessariamente infestata, così come un’abitazione pulitissima non è necessariamente immune agli scarafaggi. E’ comunque vero che in un abitazione pulita possono sopravvivere meno scarafaggi rispetto ad un’abitazione sporca.

Scarafaggi nei tombini, dove trovare i migliori insetticidi

Come debellare gli scarafaggi
SCARAFAGGI NEI TOMBINI COSA FARE?

Il nostro e-commerce IgieneGlobale offre la possibilità di avere subito a disposizione, con un solo click, un preventivo di spesa per effettuare una disinfestazione FAI-DA-TE contro gli scarafaggi.
Selezionando i nostri articoli troverete una serie di opzioni di lotta agli scarafaggi, semplici, economiche e di sicura riuscita.


    to top