Pappataci in casa cosa fare per liberarsene? Purtroppo non esistono rimedi naturali contro i pappataci una volta entrati in casa.
Per evitare l’ingresso dei pappataci in casa, la prevenzione è fondamentale. Una delle prime azioni da intraprendere è l’installazione di zanzariere a maglia stretta alle finestre e alle porte d’ingresso.
Inoltre, durante il periodo estivo, è importante mantenere le porte chiuse, soprattutto se queste comunicano con il giardino, per evitare che i pappataci possano entrare in casa.
Come eliminare i pappataci in casa?
Per eliminare i pappataci in casa consigliamo alcuni efficaci insetticidi, di basso impatto ambientale e specifici per ambienti interni.
Come accorgersi di avere pappataci in casa?
Per accorgersi di avere pappataci in casa, è importante prestare attenzione ai segni della loro presenza, come le punture sul corpo.
Inoltre, può essere utile cercare di individuare i loro punti di ingresso, come porte o finestre aperte.
A differenza delle zanzare è difficile accorgersi di avere pappataci in casa. Ci accorgiamo della presenza di questi pericolosi insetti solo dopo essere stati punti.
Il nome di questi insidiosissimi ditteri i pappataci indicano proprio questa loro peculiarità: mangiare stando in silenzio (mangia e taci).
Sono silenziosi, fastidiosi, quasi invisibili, si muovono a scatti e pungono le vittime senza produrre nessun rumore. Sono conosciuti anche con il nome di Flebotomi.
Dove si nascondono i pappataci in casa?
I pappataci si nascondono in luoghi caldi , bui e umidi della casa, come armadi, sotto i letti, dietro i quadri o i mobili, nelle cucine e nei bagni. Spesso si nascondono anche in interstizi e crepe nei muri o nelle prese d’aria.
Aspettano le ore crepuscolari per uscire allo scoperto ed effettuare il pasto di sangue.
I pappataci sono insetti simili alle zanzare, ma hanno una scarsa capacità di volare. Sono piccoli, con un corpo lungo non più di 2-3 mm e coperto di peli. Si muovono principalmente di notte o al crepuscolo, e le femmine si nutrono di sangue mentre i maschi si nutrono di secrezioni zuccherine.
Le femmine hanno bisogno delle proteine del sangue per far maturare le uova, che depongono in luoghi bui come soffitte, scantinati, condotti fognari, rifugi per animali domestici e fenditure dei muri.
Quali malattie trasmettono le punture dei pappataci?
Le punture dei pappataci possono veicolare un virus che causa nell’uomo una malattia chiamata “febbre da flebotomi”, o “febbre da pappataci” i cui sintomi sono: cefalea, brividi, dolore diffuso, mialgie, astenia e dolori all’addome.
La prevenzione e la disinfestazione.
Se hai i pappataci in casa, la prima cosa da fare è prevenire la loro infestazione. Rimuovi tutti i rifiuti organici che potrebbero attirarli e sigilla le possibili entrate in casa.
Se la prevenzione non funziona, è possibile utilizzare insetticidi specifici per eliminarli. La nostra disinfestazione è efficace e sicura per l’uso domestico.”
Pappataci in casa cosa fare? Quali insetticidi utilizzare?
I nostri prodotti sono a basso impatto ambientale per le persone e gli animali domestici. Li usiamo soprattutto di sera. Contattaci per saperne di più o per avere un preventivo gratuito!