Topi in giardino cosa fare

Topi in giardino, perché?

Topi in giardino cosa fare

In base alla nostra esperienza pluriennale nel settore delle derattizzazioni, i motivi per cui si possono trovare dei topi in un giardino sono i seguenti:

  1. Vicinanza ad abitazioni diroccate, campagne, terreni incolti: se il giardino è nelle vicinanze di una di queste zone sopra indicate, i topi sono incoraggiati a migrare in cerca di cibo fresco e riparo o dal troppo caldo o da troppo freddo.
  2. Presenza nelle vicinanze del giardino di fognature o corsi d’acqua: i topi possono provenire da reti fognarie o corsi d’acqua che si trovano nelle vicinanze ed insidiarsi volentieri nel giardino.
  3. Confine del giardino con zone o aree dove sono presenti accumuli di rifiuti: queste situazioni di degrado possono attirare i topi in un giardino intorno al quale c’è una casa con abbondanza di cibo fresco.
  4. Fessure o crepe nella strutture del muretto che funge da recinto al giardino: se ci sono fessure o crepe nella struttura del muretto del giardino, i topi possono facilmente entrarci dentro alla ricerca di un luogo sicuro.

Topi in giardino con cani e gatti, cosa fare?

Topi e ratti possono rappresentare un pericolo concreto per cani e gatti presenti all’interno di un giardino. I roditori come è noto, possono portare malattie e parassiti facilmente trasmissibili agli animali domestici.
In casi molto rari, possono anche attaccare gli animali per difendersi. Al fine prevenire la presenza di topi nel giardino, è possibile adottare alcune misure di contenimento tenendo sempre come priorità l’incolumità di cani e gatti.

  1. Sigillare con cemento eventuali buchi o crepe nei muri che delimitano il giardino per impedire l’accesso ai topi e altri parassiti.
  2. Tenere il giardino sempre pulito, privo di rifiuti e in caso di presenza di legna da ardere, questa va tenuta sollevata dal terreno con una pedana ( preferibilmente realizzata in ferro).
  3. Utilizzo di repellenti naturali o di apparecchi ad ultrasuoni professionali per tenere lontani i topi.
  4. Utilizzare trappole per topi posizionandole fuori dalla portata degli animali domestici, in luoghi inaccessibili a cani e a gatti.

Topi in giardino cosa fare
Topi in giardino cosa fare

3 rimedi efficaci per cacciare via i topi dal giardino.

  1. Utilizzo di trappole multi cattura, con all’interno adescanti ecologici per portare il topi in trappola.
    Le trappole si collocano lungo i camminamenti abituali dei topi,  e con questo sistema di catture si può essere in grado di ridurre del 50-60% della popolazione dei topi.
  2. Repellenti ad ultrasuoni professionali: questi dispositivi emettono suoni ad alta frequenza che sono percepiti solo dai roditori e risultano innocui per gli animali domestici. Questi apparecchi rendono l’ambiente inospitale per i roditori i quali tenderanno da abbandonare il posto sottoposto alla frequenza di questi ultrasuoni.
  3. Installazione di contenitori di esca per topi: Posizionare gli erogatori lungo i muri, sotto i cumuli di legna o in prossimità di fessure o buchi nei muri.
    Questa tecnica va utilizzata solo quando all’interno del giardino non ci sono ne bambini, ne animali domestici.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni  o richiedici un Preventivo Gratuito.


    to top