Puntura delle pulci sull’uomo

La puntura delle pulci sull’uomo ed in particolare sui bambini, rappresenta un vero e proprio disagio soprattutto quando le punture assumono forme allergiche a causa del forte prurito che provocano. 


Le punture si manifestano di solito nelle caviglie e nelle parti più basse del corpo.

Le punture delle pulci sono in genere molto numerose e danno uno stato oltre che di irritazione anche di malessere generale. Somigliano molto a punture di zanzara, ma il prurito è molto più forte e persistente ed a differenza della puntura della zanzara, al centro delle macchie, vi è un puntino scuro.

Puntura delle pulci sull'uomo

I MIGLIORI INSETTICIDI CONTRO LE PULCI:

Puntura delle pulci sull’uomo ed irritazioni cutanee

Le pulci possono pungere anche l’uomo, e la loro saliva può provocare irritazioni gravi sia alle persone, sia agli animali domestici. Ricordiamo che un attacco di pulci non è raro poiché sono gli infestanti più comuni, dopo le blatte, in ambiente urbano.
La puntura della pulce sull’uomo può sembrare a prima vista come delle comuni punture delle zanzare. Ma alcuni indizi come il fatto che siano solo sulla parte bassa delle gambe lascia pensare il peggio.

La puntura della pulce sull’uomo sviluppa già dopo le prime punture forme acute di dermatiti o addirittura forme di malattie allergiche.
Le lesioni della pelle causate dalla puntura delle pulci sull’uomo si manifestano sotto forma di prurito ed eritemi. Queste reazioni in seguito possono dar forma a dermatiti, alopecie estese ed edemi.

Puntura delle pulci sull’uomo le più diffuse

Meno diffusa è  la pulce del ratto. In passato è stata ilveicolo di numerose malattie epidemiche come la peste bubbonica, e altre patologie come la tularemia ed il cimurro. 

È importantissimo sapere che le pulci vengono attratte dal calore umano e che la fecondazione avviene nel corpo ospite. Le uova tendono a cadere e rimangono nell’ambiente in cui esso vive. 

Successivamente le larve tenderanno a trovare rifugio in ambienti bui e umidi (coperte, tappeti, moquette, interstizi di pavimenti, ecc). La pulce adulta, infine, è pronta a saltare su un ospite specifico e succhiarne il sangue. 

Puntura delle pulci sull’uomo malattie trasmesse

La pulce è considerata un insetto di importanza igienico sanitaria in quanto è portatrice di un gran numero di agenti patogeni.
L’azione patogena della pulce si può esplicare in tre modi diversi.

  • Attraverso ingestione della pulce stessa da parte dell’ospite ( uomo o animale). 
  • Attraverso la puntura che la pulce compie all’atto della suzione del sangue stesso. 
  • Attraverso gli effetti della sottrazione del sangue. 

La pulce può ospitare le larve infestanti di un cestode Dipylidium caninum (tenia del cane o gatto) ospite patogeno dell’intestino di cani e gatti. Poiché le pulci amano sostare nei escrementi di cani e gatti, una volta che si contaminano del patogeno Dipylidium caninum possono essere ingerite accidentalmente da cane o dal gatto trasmettendo loro la malattia. 
Con lo stesso meccanismo si possono verificare delle infezioni anche all’uomo se accidentalmente ingerisce una pulce. 

La saliva delle pulci durante e dopo il pasto di sangue

La pulce può esplicare una dannosa azione patogena mediante puntura cutanea. Una volta trovata la “vittima”, l’insetto deve compiere numerose punture allo scopo di trovare un capillare che trasporta sangue.
In questo modo può inoculare con la saliva numerosi agenti batterici. Nel secreto orale dell’insetto sono presenti sostanze allergizzanti iniettate anch’esse nel momento della suzione.

Le lesioni causate dalla puntura delle pulci si manifestano sotto forma di pruriti, irritazioni, reazioni allergiche ed eritemi. Tutto ciò può dar luogo a dermatiti, alopecie estese ed edemi, (ben nota è la dermatite allergica da pulci del gatto e del cane).

Puntura delle pulci sull'uomo

Da non sottovalutare è la perdita di sangue dell’ospite provocata dal pasto delle pulci. Ciò può portare ad anemie di entità variabile a seconda dell’intensità dell’infestazione stessa.
Ma l’aspetto più importante di questo parassita è il suo ruolo quale vettore di diverse malattie dell’uomo e degli animali. L’abitudine a nutrirsi del sangue di molte specie di animali costituisce la base della diffusione di malattie.

Puntura delle pulci sull’uomo, rimedi e come evitarle

Cantine, scantinati, solai, aree dismesse, depositi, possono essere invasi da cani e gatti randagi o da ratti e topi.
Questi animali rappresentano dei serbatoi di infestazione da pulci che una volta entrate in questi ambienti possono invadere le nostre case.
Possiamo evitare che ciò accada con interventi di disinfestazione contro le pulci mirati, prima sulle uova depositate e poi sulle pulci adulte.

La nostra impresa di disinfestazioni conosce perfettamente tutti gli stadi vitali delle pulci, ecco perché il nostro sistema di lotta contro le pulci è vincente.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni  o richiedici un preventivo gratuito per l’acquisto di repellenti ed insetticidi contro le pulci. Un nostro esperto sarà a vostra disposizione. 


    to top