Gli scarafaggi sono un problema comune in tutte gli ambienti domestici esercizi commerciali e attività lavorative in genere.
Oltre ad essere ripugnanti da vedere, possono anche rappresentare una minaccia per la sicurezza sanitaria. Fortunatamente, questi insetti non mordono né pungono, ma ciò non significa che non debbano essere tenuti sotto controllo con delle disinfestazioni mirate.
Tutte le blatte sono note per essere attive durante la notte ed alcune specie hanno anche la capacità di volare. Questi insetti possono facilmente entrare in contatto con le persone, sia mentre dormono che mentre sono svegli, arrivando persino sulla faccia. Inoltre, possono contaminare il cibo e le superfici con i loro escrementi e uova, rappresentando un serio pericolo per la salute.
I MIGLIORI GERMICIDI-BATTERICIDI-DISINFETTANTI.
Malattie causate dagli scarafaggi i principali microrganismi patogeni
Come succitato gli scarafaggi rappresentano una seria minaccia per la salute umana, proprio come le zanzare e le zecche. Questi insetti possono trasportare una vasta gamma di batteri e persino alcuni virus da un luogo all’altro. Tra questi ci sono anche un’ameba che provoca la dissenteria, un parassita che causa la giardiasi e il virus che scatena la gastroenterite.
10 infezioni e malattie causate dagli scarafaggi
Molti studi hanno confermano che gli scarafaggi si nutrono di escrementi umani e trasferiscono o espellono agenti patogeni, per questo hanno un forte ruolo primario nella diffusione di alcune malattie.
- Salmonella
- Tifo
- Escherichia coli
- Epatite
- Tenie, verme solitario
- Dissenteria
- Gastroenterite
- Allergie e asma
- Colera
- Giardiasi
-
BIOSPOT compresse di cloro é particolarmente indicato per la disinfezione di pavimenti e attrezzature…€28.00 Visualizza prodotto
-
SPRAY MEDICAL ampio spettro d'azione nei confronti di batteri gram+ e gram€18.00 Visualizza prodotto
Scarafaggi, asma e infezioni
L’asma causato da allergie agli scarafaggi è un problema serio per tutte le persone sensibili a questo problema.
In alcuni casi, il rischio di sviluppare malattie asmatiche a causa di allergie agli scarafaggi può essere superiore rispetto a quello legato alle allergie a peli di animali domestici o alla presenza di acari della polvere.
Le allergie causate dagli scarafaggi sono reazioni immunitarie a sostanze presenti nelle parti del corpo di questi insetti.
A provocare tali reazioni possono essere: scarafaggi morti, frammenti di ali o del corpo ed escrementi.
Alcuni sintomi sono: tosse, congestione nasale, eruzioni cutanee.
Ancora non si conosce con esattezza perché alcune persone sviluppino allergie agli scarafaggi e altre no, ma potrebbe dipendere da fattori genetici, o di esposizione ad un’elevata presenza di questi insetti.
Malattie causate dagli scarafaggi il colera
Gli scarafaggi non causano direttamente il colera, ma possono essere vettori di batteri come Vibrio cholerae, che è il batterio responsabile del colera. Ciò avviene perché le blatte possono entrare in contatto con i batteri del Vibrio C. attraverso l’acqua contaminata o cibo contaminato e successivamente trasportarli in altri luoghi, anche in ambienti domestici e commerciali.
Scarafaggi e il batterio Escherichia coli
Questi insetti hanno la caratteristica di rigurgitare parte del cibo assunto e di defecare durante il pasto, sporcando e contaminando alimenti, stoviglie ed utensileria da cucina. Attraverso questo meccanismo di “contagio indiretto”, il batterio Escherichia coli , può essere veicolati dalle blatte, e raggiungere l’uomo e gli animali domestici.
E. coli può causare un’infezione intestinale con sintomi come diarrea, nausea, vomito e crampi addominali.
Come disinfettare casa dopo gli scarafaggi
Disinfettare e sanificare correttamente la propria abitazione dopo un’infestazione di scarafaggi aiuta a ridurre il rischio di contrarre malattie e infezioni. Questo perché la disinfezione elimina o riduce al minimo le cariche batteriche e la presenza di virus presenti nell’ambiente.
Igieneglobale.it ti offre la possibilità di richiedere un preventivo di spesa per effettuare una disinfestazione e una sanificazione contro gli scarafaggi. Sfogliando i nostri prodotti, troverai diverse opzioni per combattere gli scarafaggi in modo economico ed efficiente.