Pulci in casa cosa fare per eliminare l’infestazione senza abbandonare l’abitazione? Ecco cosa succede quando le pulci vengono introdotte in casa da un cane o un gatto!
Come togliere le pulci in casa? Di seguito una selezione dei migliori insetticidi per effettuare una disinfestazione sicura ed efficace contro questi insetti che mordono e succhiano il sangue agli ospiti.
Bisogna per prima cosa riconoscere le pulci prima di iniziare qualunque tipo di disinfestazione.
Le pulci sono piccoli insetti ectoparassiti privi di ali con dimensioni che variano da 1 mm a 8 mm. Le pulci appartengono all’ordine degli sifonatteri o afanitteri.
Pulci in casa, come entrano
Cani e gatti randagi ospitano spesso numerosi ectoparassiti come le pulci. Questi animali randagi, possono trasmettere le pulci agli animali di affezione ( cani e gatti ) che frequentano le nostre case.
La pulce quindi entra in casa attraverso cani e gatti che rappresentano la fonte più comune di infestazione da pulci.
Le pulci presenti all’esterno o presenti su altri animali selvatici, si attaccano sul pelo e sull’epidermide del cane o del gatto e lo portano involontariamente in casa. In questo modo c’é il pericolo di avere una casa infestata da pulci che possono anche andare sull’uomo.
Come capire se hai le pulci in casa?
Le pulci sono facili da riconoscere. Sono piccoli, delle dimensioni circa 2-3 mm. Essi sono di colore scuro, quasi nero. Le uova delle pulci e le larve sono più piccoli e bianchi. Le pulci si notano anche perché fanno dei balzi, dei salti, che si notano subito a differenza di altri insetti neri.
È anche possibile verificare la presenza di pulci intorno alle zone di biancheria da letto o dovunque si sospetta una infestazione mettendo un foglio di carta bianca sul terreno. Quando le pulci saltano sulla carta sono facili da vedere. Si può anche indossare i calzini bianchi di camminare in zone di infestazione sospette, le pulci sono facili da vedere contro lo sfondo bianco.
Pulci in casa e punture
Le punture delle pulci colpiscono le persone in modo diverso. I bambini sono generalmente più sensibili alle punture e alcune persone sviluppano reazioni allergiche gravi. La fonte di cibo della pulce è il sangue, a causa di questo, le pulci possono anche essere portatori di malattie.
Le pulci sono più attive nelle stagioni calde, soprattutto d’estate, passano la maggior parte del loro tempo sugli animali domestici. Tuttavia possono finire nel vostro tappeto o sulla biancheria da letto, cercano calore e una fonte di cibo e quindi sono in grado di tornare indietro sul vostro animale domestico o su di voi.
Pulci in casa cosa fare per eliminarle per sempre?
Per effettuare con successo una disinfestazione contro le pulci non è sicuramente sufficiente eliminare le pulci dagli animali domestici.
Ovviamente la prima operazione da fare è quella di trattare l’animale cane o gatto con shampoo o collari anti–pulci.
Fondamentale importanza riveste una buona igiene ambientale. Costante pulizia e disinfezione dei locali in cui cani e gatti vivono e si muovono. Importantissima è la pulizia radicale con l’uso di aspirapolvere allo scopo di eliminare tutti i detriti organici e la polvere. Eliminando queste situazioni sporco si riducono potenziali fattori di nutrimento per larve e pupe di pulci.
Se le pulci sono entrate in casa, data la presenza di arredamento, è fondamentale utilizzare un prodotto a bassa tossicità e che non presenti il rischio di macchiare i tessuti.
Con il prodotto si devono trattare tutti gli anfratti che costituiscono i luoghi nei quali le pulci si sviluppano.
E’ utile ricordare che è necessario provvedere alla disinfestazione anche di solai, cantine, seminterrati. Questi locali sono spesso frequentati da gatti con le pulci ed essendo difficile effettuare una buona pulizia, rappresentano una fonte di infestazione.
Dopo queste premesse vi consigliamo di trattare la casa con un aspirapolvere professionale accuratamente e frequentemente.
Usare un insetticida fumogeno contenente un principi attivo molto efficace per uccidere le pulci (così come formiche e molti altri parassiti) ma ha una bassa tossicità per gli esseri umani e animali domestici.
Stendere una spolverata di polvere di permetrina sui tappeti, tappezzeria e luoghi dove si è aggirato l’animale domestico infestato. Indossare occhiali protettivi e una maschera antipolvere per evitare di respirare la polvere.
Pulci in casa cosa fare per effettuare una disinfestazione fai da te
Servizi PID Store offre la possibilità, attraverso il servizio vendite online, di effettuare da soli una disinfestazione professionale contro questi parassiti ematofagi.
Una volta acquistati i Nostri prodotti Online, un Nostro assistente vi accompagnerà nell’esecuzione dei lavori illustrandovi le caratteristiche e le applicazioni dei prodotti acquistati online. In questo modo otterrete un risparmio di oltre il 70% sui lavori con la garanzia di una riuscita al 100% grazie alla Nostra assistenza in qualunque zona d’Italia!”
PULCE DEL GATTO: CTENOCEPHALIDES FELIX
PULCE DEL CANE: CTENOCEPHALIDES CANIS
PULCE DEI VOLATILI: CTENOCEPHALIDES GALLINAE
PULCE DELL’UOMO: PULEX IRRITANS