Come disinfettare la casa dopo la presenza di topi

Come disinfettare la casa dopo la presenza di topi o ratti? Come eliminare del tutto le cariche batteriche che i roditori trasportano con il corpo durante il loro camminamento?

Sanificazione veloce ed economica

I topi in casa possono essere fastidiosi e potenzialmente pericolosi per la salute, poiché possono trasmettere malattie e danneggiare la struttura della casa. Fortunatamente, ci sono diverse tecniche per catturare i topi in modo efficace e sicuro.

Una delle soluzioni più diffuse per catturare i topi è l’utilizzo di trappole professionali. Esistono diverse tipologie di trappole per topi, come trappole meccaniche a molla, trappole elettroniche e trappole a contatto.

Le trappole meccaniche a molla sono le più comuni e funzionano inserendo un’esca all’interno della trappola, quando il topo entra per mangiare l’esca la molla si chiude uccidendolo. Le trappole elettroniche invece utilizzano un impulso elettrico per uccidere il topo. Le trappole a contatto funzionano inserendo una sostanza tossica all’interno della trappola, quando il topo entra in contatto con la sostanza muore.

Un’altra opzione per catturare i topi è l’utilizzo di esche tossiche. Gli esche tossiche sono veleni che i topi mangiano e muoiono. E’ importante utilizzare queste esche solo se si è sicuri che non ci siano bambini o animali domestici che possono entrare in contatto con le esche.

Per prevenire la comparsa dei topi in casa, è importante sigillare le crepe e le fessure all’interno e all’esterno della casa, non lasciare cibo o rifiuti in giro e mantenere un ambiente pulito e in ordine. In caso di infestazioni di topi è consigliabile chiamare un professionista per un controllo e la rimozione dei topi in modo sicuro e efficace.

I rischi per la salute sono notevoli e da non sottovalutare anche se spesso molte persone sono portate a banalizzare il problema.

Di solito il topo all’interno della casa viene trattato come un qualunque altro infestante alla pari di una formica o zanzara.
La realtà è ben diversa poiché si ha a che fare con delle vere e proprie bombe ecologiche in circolazione.

Come disinfettare la casa dopo la presenza di topi

Una volta effettuata una disinfestazione contro topi e ratti o dopo aver catturato un topo in trappola, serve un’accurata bonifica.
La sanificazione e la disinfezione sono delle operazioni molto delicate per cui consigliamo sempre di prendere tutte le dovute precauzioni prima di intraprendere tali operazioni.

Come disinfettare la casa dopo la presenza di topi consigli e suggerimenti

Durante i loro continui spostamenti all’interno delle strutture,  topi e i ratti  diffondono dappertutto la loro carica batterica e gli agenti patogeni che portano sul pelo. Con escrementi  e l’ urina di ratti e topi possono contaminare ogni oggetto della casa e diventare un serio pericolo per la salute di anziani e bambini.

Topi e i ratti sono in grado di trasportare batteri, virus e altre malattie. Per questo motivo le operazioni di pulizia, dopo la presenza di questi parassiti, devono essere particolarmente” attente” e “dettagliate“.
E’ importante non disturbare nell’aria particelle di feci di topo mentre si rimuovono con la scopa per pulire. Queste precauzioni servono per evitare di inalare il materiale contaminato e per non contaminare il resto della casa.

Disinfettanti specifici per disinfettare da cacca e urina di topi

E’ fondamentale disinfettare la casa dopo la presenza di topi, optando per prodotti disinfettanti specifici che mirano ad eliminare i batteri, riducendo così la possibilità di diffondere potenziali malattie. Inoltre è rilevante evitare di lasciare cibo o rifiuti in giro, perché ciò potrebbe attirare i topi all’interno dell’abitazione.

In presenza di urina ed escrementi di topo vi consigliamo di effettuare subito una disinfezione degli ambienti con BACTICYD oppure con GERMO-BATTERI-VIRUS prodotti disinfettanti. Dopo la disinfezione rimuovere l’eventuale nido o gli escrementi dei topi.

Come affermato in precedenza si consiglia di non spazzare o aspirare questi materiali senza aver prima distribuito il disinfettante GERMO-BATTERI-VIRUS.
Un operazione frettolosa può portare ad un ulteriore rilascio di particelle nocive nell’aria.
I topi morti sono i trasmettitori principali di hantavirus. Questo virus può essere fatale e si trova all’interno del topo morto, nelle feci, nell’urina e  nella saliva.

Come disinfettare la casa dopo la presenza di topi per ridurre le infezioni

Come disinfettare la casa dopo la presenza di topi

Il virus hantavirus viene trasmesso all’uomo attraverso le particelle sospese nell’aria. I sintomi sono simili a quelli della comune influenza.
Tuttavia, gli individui che hanno contratto questo virus devono rivolgersi immediatamente al medico al momento della rilevazione.

Tutte le superfici e gli ambienti che sono venute a contatto con topi e escrementi devono essere accuratamente disinfettate.

Escrementi, feci di topo e detriti devono essere accuratamente raccolti e smaltiti con robusti guanti. Consigliamo anche di  fornirsi di maschere facciali idonee per questi lavori. L’abbigliamento indossato durante la pulizia degli escrementi o feci di topo o ratto deve essere gettato via subito dopo l’utilizzo.

Smaltire o disinfettare qualsiasi asciugamano o panno che è venuto a contatto con feci o urina di topo. Guanti e mascherine utilizzate per le operazioni di pulizia e disinfezione devono essere smaltiti in appositi contenitori.

Dopo ogni operazione di pulizia di escrementi o pipì di topo o ratto è auspicabile anche buttare tutti i panni e spugne utilizzate per disinfettare dopo il passaggio di topi. Disinfettare o sbarazzarsi di palette e scope se con queste sono stati rimosse carcasse di topi morti.

Come disinfettare la casa dopo il passaggio di topi con l’ipoclorito

Per disinfettare la casa dopo la presenza di topi si possono anche utilizzare delle compresse di ipoclorito BIOSPOT . Queste pastiglie di cloro concentrato rappresentano un’alternativa molto più professionale rispetto all’utilizzo della classica candeggina.
Il prodotto va sciolto in acqua, di solito una compressa in due litri di acqua, e spruzzato sulle macchie di urina o sugli escrementi dei roditori.

Le compresse contengono dicloroisocianurato di sodio, con un contenuto di cloro attivo del 33%.
Diluito in acqua libera acido ipocloroso per una pronta azione disinfettante efficace dopo la presenza di topi in casa.

In caso di avvistamenti di ratti o topi in una attività commerciale o industria alimentare, il disinfettante è indicato per la decontaminazione di superfici, piani di lavoro e pareti in cucine, stoviglie, bicchieri, servizi igienici ecc.

Il disinfettante ha un’azione più rapida rispetto all’amuchina e alla candeggina, di solito usati per disinfettare dopo il passaggio di topi in casa.

Come disinfettare lenzuola e stoviglie contaminate da topi?

Come disinfettare lenzuola e stoviglie contaminate da topi?

Per disinfettare lenzuola, biancheria, stoviglie e utensili interessate alla contaminazione di escrementi e urina di topi consigliamo il nostro disinfettante PLURIGERM.

Si può utilizzare in case private, alberghi, ristoranti, industrie alimentari , ospedali, cliniche, ambulatori, comunità, biblioteche, archivi, sale d’aspetto, corridoi, corsie, mense.

Ci sono alcuni segni che possono indicare che le stoviglie e le lenzuola sono state contaminate dai topi:

Come capire se stoviglie e le lenzuola sono state contaminate dai topi

  1. Feci di topo: le feci dei topi sono piccole e schiacciate, di forma rotonda e hanno un odore pungente. Se si trovano feci di topo su stoviglie o lenzuola, è probabile che siano state contaminate.
  2. Peli di topo: i topi lasciano peli ovunque passano, quindi se si trovano peli di topo su stoviglie o lenzuola, è probabile che siano state contaminate.
  3. Morsicature: i topi possono mordere le lenzuola come segni della loro presenza.

Si consiglia di non utilizzare stoviglie o lenzuola che si sospetta siano state contaminate dai topi e di pulirle accuratamente con il disinfettante professionale succitato.

Come disinfettare la casa dopo la presenza di topi con i nostri battericidi

E ‘importante non disturbare particelle di polvere o feci di roditori nel resto della casa non contaminata. Vi consigliamo di effettuare subito una disinfezione con i prodotti sopraindicati. Dopo aver disinfettato, rimuovere l’eventuale nido o gli escrementi.

Come disinfettare la casa dopo la presenza di topi con Benzalconio Cloruro

GERMO INODORE è un igienizzante contenete Benzalconino Cloruro. Un disinfettante multiuso che forma una barriera protettiva dai batteri seminati da ratti e topi durante il loro passaggio.

Neutralizza gli odori sgradevoli causati dai microrganismi e dalle reazioni organiche che ratti e topi rilasciano negli ambienti.

Il principio attivo consente una efficace sanificazione di tutti gli ambienti.
Si può utilizzare negli uffici, sale d’attesa, ambulatori, servizi igienici, cucine, palestre, centri di accoglienza. Industrie, autovetture, camper, pullman, mezzi adibiti al trasporto pubblico e alimentare, imbarcazioni.

Può essere utilizzato nella sanificazione completa di tessuti, superfici, oggetti, ambienti della casa e dell’ufficio interessati dalla presenza di topi o ratti.


    to top